Netflix pensa ad una nuova interfaccia grafica, parola del CEO

Netflix pensa ad una nuova interfaccia grafica, parola del CEO
di

Nel corso di una sessione di Q&A tenuta durante un recente evento stampa, l'amministratore delegato di Netflix Reed Hastings ha dichiarato che la compagnia sta pensando ad una nuova interfaccia grafica per il proprio catalogo, che in futuro potrebbe sembrare più simile ad una rivista.

Hastings, che proprio qualche giorno fa ha annunciato che Netflix non sarà presente nel servizio di Apple, ovviamente non è sceso nei dettagli ma ha osservato che l'attuale layout dell'app e del servizio è piena di piccoli box che gli ricordano gli annunci pubblicitari. Il CEO ha affermato senza mezzi termini che Netflix dovrebbe somigliare di più ad una rivista, in quanto una scelta di questo tipo potrebbe stimolare "l'interesse visivo degli utenti" e dare maggiore visibilità ai contenuti.

Nel frattempo, Steve Johson, il vice presidente di Netflix per la progettazione dei prodotti, ha affermato che non pensa che la griglia attuale sia destinata alla pensione. Johnson ha fatto riferimento al suo passato lavoro in Adobe ed ha affermato che "in base ai dati in nostro possesso, siamo in grado di confermare che la griglia di Netflix attuale sta funzionando relativamente bene in tutto il mondo".

Poco dopo però il dirigente ha affermato che la situazione corrente è questa, e non è detto che l'attuale disposizione dei contenuti funzioni per sempre, segno che un nuovo layout è in fase di studio da parte della compagnia, ma non è destinato a vedere la luce nel breve termine.

Johnson ha osservato che Netflix conduce regolarmente dei test interni e con gli utenti. Ad esempio in Canada è in fase di prova una funzione che disabilita la prova gratuita per i nuovi membri.

Sulle nuove funzioni in arrivo, il rappresentante ha affermato che è in fase di studio una sorta di routine in grado di consigliare i contenuti in base alle proprie abitudini.

La speranza degli utenti italiani è che il tutto non coincida con il possibile aumento dei prezzi.