Netflix si aggiorna ed introduce il supporto all'HDR su Windows 10

di

Importante novità introdotta oggi da Netflix e che sarà sicuramente apprezzata da tutti coloro che sono soliti guardare contenuti dai PC basati su Windows 10 con monitor in grado di supportare l'High Dynamic Range (HDR).

La società americana ha annunciato oggi che la piattaforma supporterà la riproduzione dei contenuti in HDR sia sull'applicazione per l'ecosistema Microsoft che direttamente sul sito web attraverso il browser della compagnia di Satya Nadella.

Ovviamente, non tutti i contenuti presenti su Netflix supporteranno l'HDR, ma la società sta lavorando per aumentare la diffusione dei vari film e serie tv inclusi nella videoteca. Lo standard, comunque, sta diventando sempre più popolare a livello mondiale, anche a livello di hardware. Sono sempre più i produttori di display che annunciano quotidianamente monitor e televisori in grado di supportare l'HDR, e lo stesso sta accadendo anche per il mercato degli smartphone, basti pensare all'iPhone X di Apple ed il Galaxy Note 8 di Samsung, che sono in grado di garantire la riproduzione di contenuti in HDR.

Per quanto riguarda Windows 10, invece, è possibile eseguire lo streaming di contenuti HDR attraverso l'applicazione ufficiale presente sul Microsoft Store o tramite il browser Microsoft Edge. Netflix però sottolinea che per accedere a questa nuova esperienza di visione, sarà necessario sottoscrivere il piano Premium, dal momento che gli utenti base non hanno accesso ai filmati 4K / HDR.

Per gli utenti NVIDIA, sarà necessaria almeno la scheda 1050 con 3 gigabyte o più di RAM, oltre ai driver 387,63 (23.21.13.8768) o superiori.

Tutti gli utenti Windows 10, inoltre, dovranno aver installato il Fall Creators Update.