New Horizon continua il suo viaggio: nuove informazioni su Kuiper Belt

New Horizon continua il suo viaggio: nuove informazioni su Kuiper Belt
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Uno studio pubblicato su Science è tornato a parlare di Kuiper Belt, che si trova oltre Nettuno ed è caratterizzata da un piccolo numero di corpi ghiacciati. Le foto della sonda New Horizon della NASA però potrebbero aver fatto lumi su alcune questioni che attanagliano gli scienziati da anni.

Secondo quanto affermato da ricercatori, che hanno analizzato alcune immagini scattate dalla sonda New Horizon nel 2015 su Plutone ed il suo satellite Caronte, nella regione non sarebbero presenti oggetti di piccole dimensioni.

Le fotografie hanno anche svelato pochi crateri su Caronte, e secondo alcune analisi la maggior parte degli oggetti presenti in Kuiper Belt avrebbero diametri superiori ad un miglio, un range in cui rientrano gli oggetti di piccole dimensioni.

La scoperta potrebbe essere molto importante per capire la composizione del nostro sistema solare e sulla sua natura, in quanto indica che gli oggetti presenti nella fascia Kuiper sarebbero diversi dagli asteroidi presenti tra Marte e Giove, ma le conclusioni finali ancora non sono state tratte e ci vorrà un pò prima di ottenere delle risposte definitive. Secondo Kelsi Singer, l'autore dello studio però, "forse la fascia di asteroidi ha corpi più piccoli della fascia di Kuiper perchè è soggetta a più collisioni che distruggono oggetti più grandi in oggetti più piccoli".

New Horizon continua il suo viaggio: nuove informazioni su Kuiper Belt