New York: multa per chi attraversa la strada con lo sguardo sullo smartphone

New York: multa per chi attraversa la strada con lo sguardo sullo smartphone
di

Facendo un giro nelle varie città è sempre più frequente imbattersi in pedoni che mentre attraversano le strade tengono gli occhi fissi sul cellulare, il tutto senza tenere conto dei pericoli che potrebbe comportare. L'amministrazione di New York, però, avrebbe deciso di porre rimedio ai numerosi incidenti che ogni anno vengono registrati.

Secondo alcuni studi, le morti provocate dei pedoni che guardano il cellulare mentre attraversano si aggirerebbero intorno alle 300 all'anno. La Grande Mela, per questa ragione ha deciso di introdurre una normativa che prevede multe da 25 a 250 Dollari per chi attraversa la strada con gli occhi sul display del cellulare.

Il provvedimento è già stato presentato al Senato dello Stato di New York e prevede una sola eccezione: i medici, che rappresentano una categoria particolare.

Negli ultimi anni sono state tante le amministrazioni comunali che hanno deciso di adottare delle contromisure per tamponare il fenomeno. L'esempio più vicino è quello di Roma, che ha presentato le strisce pedonali a LED che consentono ai pedoni (soprattutto se distratti dai cellulari) di identificarle rapidamente anche di notte. Anche l'Olanda da qualche anno ha presentato le strisce a LED, studiate appositamente per i pedoni distratti dagli smartphone.

Fateci sapere cosa ne pensate della proposta di New York.