NGC 2467: La nebulosa a forma di teschio umano osservata dal VLT

NGC 2467: La nebulosa a forma di teschio umano osservata dal VLT
di

Questa splendida immagine, piena di stelle molto luminose e appena nate, che ricorda a prima vista un teschio umano, è stata catturata con lo strumento FORS sul Very Large Telescope (VLT) dell'ESO. Trovate entrambe le immagini all'interno della news.

Mentre i telescopi dell'ESO sono solitamente usati per la raccolta di dati scientifici, il loro immenso potere risolutivo li rende ideali per catturare immagini come questa - che sono belle per il loro stesso interesse. FORS2 è uno spettrografo installato sul Very Large Telescope dell'ESO, ed ha recentemente osservato la "nursery stellare" NGC 2467, situata nella costellazione australe della Poppa (Puppis). E' una nursery stellare molto attiva, in cui nuove stelle si formano continuamente da grandi nubi di polveri e gas. Per la sua forma è alle volte indicata come la Nebulosa "Skull and Crossbones".

L'immagine è stata acquisita come parte del programma ESO Cosmic Gems, che cerca di sfruttare tutte le favorevoli condizioni di osservazione che non sempre sono ottenibili (in particolare a causa di avversità meteorologiche). Quando le condizioni atmosferiche lo permettono, avvengono queste osservazioni dell'emisfero australe.

La nebulosa visibile nell'immagine è in realtà un gruppo di ammassi stellari che si muovono a velocità diverse. Un casuale ma fortunato allineamento con la Terra che fa sì che stelle e gas formino una faccia umanoide.

Puppis (poppa) è una delle tre costellazioni con il nome derivante da termini nautici, che un tempo formavano la gigantesca costellazione di Argo Navis, la Nave di Argo: Carina (la chiglia), Vela (le vele) e Puppis.

Se siete interessati ad altri scatti di Nebulose, vi rimandiamo alla recente news della "Nebulosa della zampa di gatto".

FONTE: phys
Quanto è interessante?
9

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

NGC 2467: La nebulosa a forma di teschio umano osservata dal VLT