Nikon presenta la nuova Nikon 1 J2

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nikon ha annunciato l'espansione della popolare linea Nikon 1 con l'aggiunta della nuova fotocamera J2. Di seguito potete leggere i passaggi salienti del comunicato stampa ufficiale.

La nuova fotocamera Nikon 1 J2 migliora quanto la Nikon 1 J1 offriva: nuove caratteristiche come una modalità creativa che offre una varietà di effetti fotografici per gli utenti, un corpo metallico, una maggiore risoluzione dello schermo LCD e l'aggiunta di nuove colorazioni. Realizzata per chi cerca portabilità senza compromettere la qualità delle immagini, la J2 è la fotocamera progettata per consentire agli utenti di catturare il loro mondo come mai prima con immagini mozzafiato e nitide e la qualità dei video in HD. Oltre alla fotocamera, in aggiunta la lente 11 - 27,5 millimetri è un super-compatto obiettivo che offre zoom 2.5x in un formato facilmente tascabile.La nuova Nikon 1 J2 offre una nuova modalità creativa accessibili dal selettore di modalità della fotocamera per consentire agli utenti di esprimersi in nuovi modi creativi. In modalità creativa, i fotografi potranno usufruire di diverse modalità di scatto tra cui Panorama, Colore differenziale, miniatura, morbido, Paesaggio notturno, controluce e Ritratti notturni. Selezionando queste modalità, la fotocamera regola automaticamente le impostazioni per ottenere risultati ottimali durante l'acquisizione di un'immagine, producendo foto divertenti per una varietà di condizioni. La modalità Creative inoltre fornisce un accesso rapido ai controlli manuali di esposizione (P, S, A, M), simili a quelli trovati su Nikon D-SLR.
La J2 è costruita in un solido corpo metallico che le conferisce un look deciso e una sensazione di comfort in mano. La fotocamera arriverà in una varietà di colori alla moda tra cui bianco, nero, argento e rosa, e due nuovi colori: rosso e arancione. La nuova fotocamera presenta un monitor ad alta risoluzione da 3,0 pollici.
J2 è il connubio perfetto fra prestazioni e facilità d'uso. Le nuove Nikon 1 J2 sono dotate di un sensore CMOS da 10,1-megapixel CX-format e il motore di elaborazione di immagini EXPEED 3 per fornire agli utenti immagini e video HD con incredibile fedeltà. Il sistema ibrido avanzato di autofocus (AF) offre agli utenti una velocità di scatto superveloce, consentendo loro di catturare l'azione con straordinaria nitidezza.(10 fotogrammi al secondo con AF, o fino a 60 fps con AF bloccato sul primo fotogramma). Per garantire il miglior scatto, Smart Photo Selector cattura scatti multipli e consente alla fotocamera di selezionare automaticamente la migliore.Nikon ha anche annunciato l'aggiunta di un nuovo accessorio per le Nikon serie 1, che permetterà agli utenti di usare le loro macchine fotografiche durante avventure subacquee. Il nuovo WP-N1 è una custodia subacquea all'interno della quale si può alloggiare sia la Nikon1 J1 che la J2. La WP-N1 è l'ideale per gli utenti che amano la versatilità delle loro macchine fotografiche Nikon 1, ma cercano un modo per proteggere la loro macchina fotografica. La custodia è impermeabile fino a 40 metri circa.Le Nikon 1 J2 saranno disponibili nel mese di settembre 2012, al prezzo  di 549,95 dollari. L'obiettivo NIKKOR 11-27,5 millimetri f/3.5-5.6 sarà disponibile anche a fine settembre 2012 e avrà un prezzo suggerito al dettaglio di 189,95 dollari. Infine la WP-N1, la custodia subacquea, sarà disponibile sempre nel mese di settembre 2012 e avrà un prezzo suggerito al dettaglio 749,95 dollari.