Nikon presenta il teleobiettivo da 12.399 Dollari con moltiplicatore di focale

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nikon, al CES di Las Vegas, ha presentato l'AF-S Nikkor 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR, un super teleobiettivo con moltiplicatore di focale da 1,4x integrato, che permetterà agli utenti di estendere la lunghezza focale a 252-560mm, nonostante la perdita di luce ed apertura durante il processo.

L'obiettivo è progettato per le fotocamere full-frame, ma se si utilizza con una DSLR APS-C si otterranno prestazioni ancora superiori, l'equivalente di 270-600mm e di 378-840mm con il moltiplicatore focale attivato. Ovviamente a livello di dimensioni siamo di fronte ad un accessorio gigantesco, ma secondo Nikon l'utilizzo della lega di magnesio ed una lente alla fluorite manterrà il peso e l'equilibrio sotto controllo e non lo renderà particolarmente difficile da trasportare.

Nikon inizierà la distribuzione dell'AF-S Nikkor 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR a Marzo, ad un prezzo di ben 12.399 Dollari.

Chiaramente si tratta di un prezzo estremamente elevato, ma è anche doveroso precisare che lo stesso teleobiettivo non è rivolto al mercato di massa ma solo ai professionisti del settore che hanno la necessità di determinate prestazioni per scattare fotografie ad alta qualità dalla lunga distanza.

La cosa certa è che non vediamo l'ora di poter mettere le mani sulle prime fotografie scattate utilizzando l'AF-S Nikkor 180-400mm f/4E TC1.4 FL ED VR.

La compagnia, però, almeno al momento non ha svelato alcuna data di lancio precisa, tanto meno ha fornito indicazioni sull'eventuale disponibilità anche in Italia.