Nikon, pronto il sensore CMOS in grado di girare in 4K e a 1000 FPS

Nikon, pronto il sensore CMOS in grado di girare in 4K e a 1000 FPS
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver dato un'occhiata alla nuova mirrorless Sony a1, torniamo a immergerci nel mondo della fotografia professionale grazie a Nikon e al suo nuovo sensore CMOS da un pollice in grado di acquisire immagini ad altissima risoluzione e a 1000 FPS. Ma non è l'unica novità di questa tecnologia.

I numeri a cui siamo solitamente abituati, nei casi migliori, sono infatti 120 e 240 fotogrammi al secondo. Per questo motivo la cifra astronomica sfoderata dal nuovo sensore stacked di Nikon ci lascia a bocca aperta.

Benché possano sembrare numeri eccessivamente elevati, un overkill, questa tecnologia ha ampi margini di utilizzo in altri settori oltre a quello della fotografia classica. Per esempio, nel settore automotive dove un maggiore flusso di fotogrammi consentirebbe un monitoraggio estremamente più preciso dell'ambiente circostante, anche a velocità particolarmente elevate.

La particolare capacità di acquisizione di questo sensore è dovuta alla sua stessa struttura a strati, nonostante non si tratti propriamente di una novità. L'innovazione portata da Nikon risiede nel fatto che il chip di lettura può direttamente controllare quello superiore con i sensori BSI, riducendo enormemente il ritardo nella comunicazione fra livelli differenti, consentendo al pacchetto di raggiungere appunto la cifra di 1000 fotogrammi al secondo.

Nel frattempo, lo sapevate che il sensore più grande del mondo è stato in grado di acquisire un'immagine a ben 3,2 gigapixel?