Noctua, per gli attuali dissipatori la compatibilità con Alder Lake non sarà un problema

Noctua, per gli attuali dissipatori la compatibilità con Alder Lake non sarà un problema
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Già in passato Noctua si è dimostrata sorprendentemente attiva nell'offrire kit di aggiornamento per i propri dissipatori ad aria, probabilmente fra i migliori in commercio in termini di qualità costruttiva, prestazioni e silenziosità.

E proprio con questo atteggiamento premium che Noctua ha comunicato le sue intenzioni circa la prossima generazione di processori Intel Alder Lake. Il colosso austriaco ha infatti confermato che, quando arriverà il momento, i dissipatori dell'attuale lineup potranno beneficiare di kit di aggiornamento appositi per renderli compatibili con il socket LGA1700, che dovrebbe accompagnarci per la dodicesima e tredicesima generazione di CPU Intel.

La notizia arriva direttamente da Noctua che, in risposta a un utente preoccupato per la possibile obsolescenza del suo NH-U12A in seguito a upgrade hardware, lo ha rassicurato con la promessa che sarà perfettamente in grado di continuare a usare il suo adorato dissipatore.

Le CPU ibride di prossima generazione rappresenteranno un salto generazionale non solo da un punto di vista meramente architetturale. Il PCB ad esempio subirà un aumento dimensionale che segnerà un cambio di direzione anche a livello estetico, allontanandosi dalla tradizionale forma perfettamente squadrata delle CPU Intel per orientarsi su un design di tipo rettangolare.

Il cambio di forma ha reso fisicamente impossibile la retrocompatibilità e dunque necessario lo sviluppo di un socket inedito.