di

Forte del successo nelle vendite del 3310, Nokia ci riprova, puntando su 8110. Il modello originale era lo smartphone utilizzato da Neo in Matrix, film cult che sul finire del secolo scorso ha dato vita a due seguiti, per un successo di pubblico enorme.

Dopo la presentazione avvenuta durante lo scorso Mobile World Congress di Barcellona, ora abbiamo finalmente la data di lancio e il prezzo per l'Italia. Infatti, è ufficiale che Nokia 8110 arriverà in Italia a partire da maggio, richiedendo un esborso pari a 89 euro. Sembra, però, che la colorazione gialla arriverà solamente più avanti, con quella nera che invece approderà sin da subito sul mercato.

Il nuovo modello cerca di espandere le funzionalità viste nel 2017 con il 3310, spostando il focus del prodotto da chiamate ed SMS alla comunicazione a 360°, grazie all'integrazione del 4G e di alcune app molto popolari. Il design ricorda ovviamente quello del vecchio modello ma è stato reso più moderno addolcendone le linee, integrando anche la resistenza agli schizzi (IP52) mentre l'hardware comprende un processore Snapdragon 205, un display da 2.45" a colori con risoluzione QVGA e una cam da 2 Megapixel. Troviamo poi 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, batteria da 1500 mAh (oltre 20 giorni di autonomia da specifiche) e supporto al 4G e al Wi-Fi. Il dispositivo supporta la riproduzione di MP3 e integra la radio FM, da sfruttare attraverso il jack da 3.5 mm, mentre la ricarica avviene attraverso una porta Micro USB.

Il software utilizzato si chiama KaiOS e permette una maggiore flessibilità nell'utilizzo rispetto al 3310. Nokia 8110 può infatti utilizzare applicazioni, riviste per girare su hardware poco potente, come Facebook e Twitter, oppure fare ricerche su Google. Al prezzo di 89€, il Nokia 8110 si candida a diventare un muletto decisamente più versatile rispetto al 3310, bisognerà solo capire quanto e con quale livello di usabilità.

Qui sopra potete vedere la nostra anteprima direttamente dal Mobile World Congress, mentre seguendo questo link potete informarvi su tutti gli altri smartphone presentati da Nokia a Barcellona.

Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

Nokia 8110 ufficiale in Italia a maggio, prezzo fissato a 89 euro