Nokia 9 PureView, il sensore per le impronte fa cilecca. HMD indaga

Nokia 9 PureView, il sensore per le impronte fa cilecca. HMD indaga
di

Il lettore di impronte digitali del Nokia 9 PureView ha un difetto di fabbricazione? Alcuni utenti hanno segnalato il suo malfunzionamento, sarebbe semplicissimo aggirarlo. Un video mostra che lo sblocco è possibile anche passandoci sopra un pacchetto di gomme. HMD Global sta cercando di capire da cosa possa nascere il problema.

In queste ore si sta parlando della estrema fragilità dello schermo del Sasmung Fold, ma non è l'unico flagship al centro della polemica. Infatti diversi utenti hanno riportato un problema di funzionamento al sensore delle impronte digitali del Nokia 9 PureView, che è commercializzato come il primo smartphone con 5 fotocamere posteriori.

Il problema? In alcuni casi sarebbe facilissimo bypassare il controllo del lettore di impronte. Lo sblocco avviene con impronte digitali non registrate, dunque non del legittimo proprietario dello smartphone. Mentre un video pubblicato da Decoded Pixel mostra come il blogger riesca a sbloccare il device grazie ad un pacchetto di gomme da masticare (su cui forse erano rimaste impresse le sue impronte).

HMD Global non ha ancora capito la natura del problema, che sembra essere circoscritta solamente ad alcune unità. In risposta al blogger l'azienda ha spiegato di aver provato a replicare l'incidente, senza tuttavia aver successo. Per questo motivo HMD Global ha chiesto di inviarle i device affetti dal problema, unico modo per indagare affondo la questione.

Quanto è interessante?
1