Nokia cessa ufficialmente partnership con Zeiss, ma era già finita nel 2021

Nokia cessa ufficialmente partnership con Zeiss, ma era già finita nel 2021
di

In attesa del lancio dello smartphone entry-level Nokia G400 5G, giunge una brutta notizia per gli appassionati dello storico marchio finlandese: i futuri smartphone Nokia non godranno della partnership con Zeiss. Dopo cinque anni, HDM Global e il colosso tedesco hanno ufficialmente cessato la collaborazione.

Il modo in cui questa partnership commerciale è cessata è alquanto bizzarro: a quanto pare, infatti, la relazione tra i due brand è terminata nel 2021 ma senza comunicati particolari. Per tale ragione, quando i colleghi di NokiaMob hanno notato la scomparsa del marchio Nokia dal sito web di Zeiss sono stati richiesti commenti a entrambe le aziende.

Da una parte, HMD Global non ha ancora risposto né a NokiaMob, né ad altri portali del settore. Dall’altra, Zeiss ha dichiarato quanto segue: “Dopo una lunga e proficua collaborazione, nel 2021 ZEISS e HMD Global hanno concordato di non prolungare la loro partnership non esclusiva che includeva la collaborazione per le tecnologie di imaging degli smartphone a marchio Nokia con ZEISS come partner di consulenza e sviluppo”. Non sono chiare le ragioni effettive dietro questa rittura dei rapporti.

L’ultimo smartphone Nokia con marchio Zeiss è il Nokia XR20, ma ricordiamo che quello passato alla storia come uno dei migliori cameraphone del mercato è stato l’iconico Nokia 9 PureView. Ora, invece, Zeiss ha all’attivo partnership con altri brand come vivo.

A quest’ultimo proposito, vi rimandiamo alla nostra recensione di vivo X80 Pro, ultimo top di gamma con camera Zeiss.