Nokia Content Discoverer: informazioni

di

Develop Conference & Expo, Brighton, UK - Nokia (NYSE: NOK) ha annunciato che i videogame multiplayer basati su piattaforma SNAP saranno resi disponibili per il download e l'acquisto attraverso il portale Nokia Content Discoverer, preinstallato in milioni di device già disponibili sul mercato appartenenti alla serie S60 e S40.

La nuova piattaforma metterà a disposizione un nuovo canale distributivo agli sviluppatori ed ai publishers di videogame per mobile; il portale realizzato da Nokia permetterà agli utenti di accedere in maniera semplice ed immediata  ad una serie di "negozi" e "cataloghi" online che forniranno un rapido accesso al download di giochi ed applicativi attraverso interfacce personalizzate gestite direttamente dai mobile service provider.

A partire dalla seconda metà del 2006 i videogame in modalità multiplayer sviluppati con la piattaforma Snap Mobile di Nokia saranno resi disponibili su mercati selezionati ai quali potranno accedere tutti gli utenti con device dotati del Nokia Content Discoverer. Attualmente, grazie alla presenza sul mercato di nove device Nokia aventi preinstallato il client Nokia Content Discoverer, sono già milioni gli utenti nel mondo pronti all'utilizzo di questi nuovi servizi.
La presenza onboard del Nokia Content Discoverer è inoltre già prevista per ulteriori sei modelli Nokia in arrivo sul mercato entro la fine del 2006.

"L'introduzione del portale Nokia Content Discoverer sui device Nokia metterà a disposizione di utenti ed operatori un tool davvero potente, pensato per permettere una rapida e semplice sottoscrizione ai servizi ed ai giochi multiplayer su tutti i dispositivi predisposti per questa tecnologia" commenta Petteri Putkiranta, Director of Platform Solutions Forum. "Ad oggi sono gia milioni i cellulari in grado di utilizzare queste nuove funzionalità che renderanno davvero unica l'esperienza di gioco per tutti i videogame Java basati su tecnologia SNAP. Attraverso l'introduzione del Nokia Content Discoverer saranno direttamente gli sviluppatori ed i publishers a condurre gli utenti nel trovare e scoprire i pregi dall'esperienza del gioco in multiplayer e sarà davvero immediato per i giocatori attivare sfide sia con amici sia con i membri appartenenti alla vasta community che giù utilizza i servizi SNAP".

"La possibilità di giocare online è uno degli elementi di spinta del mercato del mobile game e con l'introduzione del Nokia Content Discoverer sarà ancora  più semplice  per ogni utente trovare, provare ed acquistare titoli multiplayer su dispositivi mobili " commenta Lisa Waits, Head of Nokia's SNAP Mobile. "Usando le tecnologie e le soluzioni messe a disposizione da SNAP mobile e dal Nokia Content Discoverer tutti i  publishers, gli sviluppatori e gli operatori appartenenti al mondo del mobile game potranno disporre di un eccellente canale per modellare e gestire gli elementi fondamentali di questo business fra i quali la pubblicazione dei prodotti e la rilevazione del data traffic revenues"

Utilizzando i servizi Nokia Content Discoverer sarà possibile accedere ad ogni tipologia di servizio attualmente presente sul mercato mobile. Saranno infatti resi disponibili oltre a programmi  e servizi dedicati - incluse le applicazioni Symbian C++ per S60 - anche videogame Java, loghi e sfondi, suonerie e toni, video clips,file musicali e contenuti in Flash. Gli utenti avranno la possibilità di provare e verificare la qualità dei contenuti proposti per poi effettuare acquisti in totale sicurezza, velocità e semplicità.

Nokia Content Discoverer attualmente è preinstallato su numerosi device della serie S60 ed Series 40 inclusi i multimedia computers della Nokia Nseries (Nokia N70, Nokia N71, Nokia N72 and Nokia N80), i dispositivi Nokia Eseries pensati per uso enterprise (Nokia E60, Nokia E61 and Nokia E70), il Nokia 3250 disponibile per il mercato cinese ed il Nokia 6131 disponibile in Cina e sul mercato asiatico. L'introduzione del servizio Nokia Content Discoverer è inoltre prevista per sei nuovi modelli in uscita entro la fine del 2006: Nokia N73, Nokia N93, Nokia E50, Nokia 5500, Nokia 6070 e Nokia 6233.

I servizi SNAP Mobile sono disponibili - oltre che  per gli sviluppatori ed i publisher di videogame multiplayer per piattaforme mobile - anche per tutte le community di sviluppo che vogliono esplorare il business legato a questo tipo di prodotti. SNAP Mobile permette di introdurre una nuova esperienza di gioco per tutti gli utenti grazie alla versatilità ed alle potenzialità messe a disposizione dai device basati su tecnologia Java™ compatibili con Java™ MIDP2.0

Maggiori informazioni sui servizi Nokia SNAP Mobile e sulle comunità online sono disponibili all'indirizzo:http://www.snapmobile.nokia.com

Maggiori informazioni sugli strumenti di sviluppo disponibili per SNAP Mobilsono disponibili all'indirizzo:http://forum.nokia.com/games/snapmobile

Maggiori informazioni su Nokia Content sono disponibili all'indirizzo: www.nokia.com/ncd

Quanto è interessante?
0