Nokia continua la sua battaglia giudiziaria contro Apple anche in Europa

di

La guerra a colpi di violazioni di brevetti tra Nokia e Apple non sembra volersi placare, neppure nel periodo Natalizio, dove tutti dovremmo essere più buoni. Oggi si è infatti acceso un nuovo focolaio di scontri tra le due aziende, qui nel nostro continente, ed il motivo è sempre lo stesso: la presunta violazione dnell'utilizzo di tecnologie brevettate riguardanti dispositivi mobile e multitouch.
Nuove denunce sono state depositate da Nokia in Gran Bretagna, Germania e Olanda. Stando alle parole del vicepresidente della proprietà intellettuale di Nokia, Paul Melin, Apple avrebbe utilizzato diverse tecnologie brevettate dalla compagnia finlandese: un gesto di wiping su uno schermo touch per navigare tra contenuti, una tecnologia per la diminuzione dei disturbi nel segnale e per la struttura del modulatore, la struttura delle antenne, la gestione della messaggistica ed i chipset, il Caller ID, illuminazione del display ed integrazione di più apparecchi radio e la funzionalità Data Card.
Tutte queste violazioni (se ne contano ben 13) si vanno a sommare agli altri 24 brevetti contesi negli States. Toccherà ora ad Apple dimostrare la falsità delle accuse, sempre che prima non trovi un nuovo pretesto per contro-denunciare Nokia e portare avanti così l'infinita battaglia dei brevetti.