Nokia G50 ufficiale: smartphone Android economico con 5G e display da 6,8"

Nokia G50 ufficiale: smartphone Android economico con 5G e display da 6,8'
di

HMD Global oggi ha ampliato silenziosamente il suo portfolio di smartphone di fascia medio-bassa economici con Nokia G50, primo telefono della serie G con supporto al 5G e dotato di specifiche piuttosto interessanti per il prezzo a cui viene proposto sul mercato: vediamo tutti i dettagli tecnici.

Questo smartphone giunge decisamente a sorpresa, soprattutto se consideriamo che recentemente Nokia ha annunciato un evento per il 6 ottobre 2021, durante il quale dovrebbe presentare il tablet Nokia T20 assieme ad altri dispositivi. Tra questi era atteso proprio Nokia G50 che, però, è giunto in anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista. Senza ulteriori indugi, trattiamo le specifiche.

Nokia G50 giunge sul mercato con uno schermo HD+ da 6,82 pollici con notch a V per ospitare la fotocamera anteriore da 8 megapixel, mentre sul retro troviamo un modulo circolare con tre sensori (48 MP principale + 5 MP ultra grandangolare + 2 MP profondità). Sotto la scocca figura il chipset Qualcomm Snapdragon 480, versione economica con supporto alla rete mobile di quinta generazione, accompagnato da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di spazio di archiviazione. Infine, ad alimentare il tutto è una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 18W, pronta a garantire un’autonomia fino a due giorni.

Tra le altre funzionalità chiave troviamo un pulsante dedicato all’Assistente Google, il sensore di impronte digitali montato lateralmente, supporto a NFC, jack per cuffie da 3,5mm e sistema operativo Android 11 con supporto garantito per 2 anni di aggiornamenti principali e 3 anni di patch di sicurezza mensili.

Il prezzo e la disponibilità sul mercato italiano al momento non sono noti; tuttavia, nel Vecchio Continente è comunque presente grazie al lancio nel Regno Unito a 200 sterline e in Spagna a 279 Euro.

Ricordiamo che tra i prodotti lanciati nel 2021 da HMD Global c’è anche lo smartphone ultra-resistente Nokia XR20.