Nokia Ion Mini: compare su Twitter il mini-smartphone cancellato nel 2014 da Microsoft

Nokia Ion Mini: compare su Twitter il mini-smartphone cancellato nel 2014 da Microsoft
di

Tutti ricordiamo come una ferita ancora aperta l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, avvenuta nel 2014. L'unione dei due colossi dell'informatica ha portato a molte mosse controverse da parte di Microsoft, una delle quali è stata la cancellazione di Nokia Ion Mini, un piccolo smartphone Android che sarebbe dovuto uscire nel 2015.

A distanza di sette anni dalla sua cancellazione, però, Nokia Ion Mini è comparso su Twitter per la prima volta, mostrandosi come un piccolo, grazioso smartphone colorato con sistema operativo Android, il cui design è per certi versi molto simile a quello degli smartphone Windows Phone prodotti da Nokia negli stessi anni.

Il tipster e collezionista di telefoni Dimitrios Vlachos, piuttosto noto su Twitter, ha condiviso sul social network una galleria di foto di Nokia Ion Mini, insieme ad alcuni video, che potete vedere al tweet riportato in calce. A quanto pare, il dispositivo, che aveva numero seriale RM-1028, doveva essere uno smartphone entry-level, pensato per un pubblico molto giovane e che non aveva dimestichezza con gli smartphone, dotato di un design essenziale e di un parco di feature ridotto all'osso.

Lo smartphone, poi, utilizzava NauOS, una versione di Android modificata da Nokia e presente su pochi altri smartphone del periodo tra il 2013 e il 2015. Il device monta un chipset Qualcomm MSM8226, meglio conosciuto come Snapdragon 400.

Vlachos ha anche detto di essere in possesso di altri smartphone Nokia cancellati dopo l'acquisizione da parte di Microsoft, e di volerli mostrare a breve. Non è tuttavia chiaro come il collezionista abbia potuto entrare in possesso di questi device, che non sono mai stati resi disponibili per il pubblico. Intanto, Nokia ha in programma ben quattro smartphone per i prossimi mesi, i quali potrebbero arrivare sul mercato già a inizio 2022.

Nokia Ion Mini: compare su Twitter il mini-smartphone cancellato nel 2014 da Microsoft