Nokia lancia tre smartphone Symbian Belle

di

Nokia ha presentato oggi tre nuovi smartphone ricchi di funzionalità e destinati al grande pubblico, con caratteristiche evolute, un prezzo competitivo e, soprattutto, l'innovativo sistema operativo Symbian Belle. I Nokia 700, Nokia 701 e Nokia 600 grazie a Symbian Belle sono dotati di funzionalità NFC per sharing e pairing in modalità single-tap (attraverso il semplice contatto tra i dispositivi), dell'interfaccia utente ad oggi più personalizzabile e di un'esperienza di navigazione Web mobile potenziata. Oltre a rendere possibile la condivisione di contenuti tra diversi dispositivi, la tecnologia NFC permette di utilizzare accessori mobile compatibili come altoparlanti, cuffie ed auricolari Bluetooth. Nokia presenta oggi un nuovo accessorio NFC, Nokia Essence Bluetooth Stereo Headset, che può essere collegato in modalità single-tap a qualsiasi smartphone con tecnologia NFC.

Sebbene tutti e tre gli smartphone siano dotati di funzionalità Nokia ben riconoscibili, ciascuno di essi racchiude un insieme di caratteristiche specifiche che permettono di scegliere il proprio smartphone in base alle funzioni che si considera più importanti.
Tre fuoriclasse per il portafoglio prodotti firmato Nokia: il Nokia 700, il più compatto touchscreen monoblocco al mondo; il Nokia 701, un elegante e raffinato smartphone dotato del display più luminoso sul mercato per un utilizzo sia indoor che outdoor; e il Nokia 600, l'entertainment smartphone "a tutto volume" della casa finlandese.
"Dopo aver introdotto recentemente alcune importanti innovazioni alla user experience di Symbian con la versione Anna, oggi stiamo portando la piattaforma a livelli ancora più elevati con un'esperienza cliente più competitiva che mai" afferma Ilari Nurmi, Vice President di Nokia. "Symbian Belle e i tre nuovi dispositivi che stiamo lanciando oggi sono la prova del nostro costante impegno volto ad offrire prodotti Symbian che consentano di poter scegliere in base alle caratteristiche che ciascuno ritiene fondamentale per sè in termini di esperienza, design, funzionalità e prezzo. E questi non saranno gli ultimi modelli o aggiornamenti Symbian che proporremo".
"Con questo annuncio Nokia conferma il ruolo decisivo che Symbian continuerà a giocare nell'ambito del suo portafoglio prodotti al fianco di Windows Phone 7" afferma Nick McQuire di IDC. "La rapidità con cui le migliorie e le innovazioni vengono caricate sulla piattaforma testimonia l'impegno profuso da Nokia nel proporre prodotti smartphone Symbian competitivi".
Nokia 700: lo smartphone Nokia più compatto
Con un volume di soli 50 cm 3 , un peso di 96 g e dimensioni di 110 x 50,7 x 9,7 mm, Nokia 700 non solo è lo smartphone più compatto della gamma Symbian, ma è anche lo smartphone touchscreen monoblocco più compatto al mondo. Nonostante le dimensioni è dotato di funzionalità NFC di sarin e pairing in modalità single-tap, un processore da 1GHz, display da 3,2 pollici AMOLED ClearBlack, memoria interna da  2GB (espandibile con una microSD da 32 GB per un totale di 34 GB), fotocamera da 5MP full focus con flash al LED e registrazione video in HD.
Il Nokia 700 è anche lo smartphone Nokia più ecologico: la batteria a lunga durata, l'uso di molti materiali eco-compatibili, le funzionalità per ridurre il consumo della batteria rendono questo dispositivo ideale per i consumatori più sensibili e attenti alle tematiche ambientali.
Nokia 701: lo smartphone Nokia più luminoso
Il Nokia 701 è uno smartphone dalla linea sottile ed elegante, il cui display è il più luminoso al mondo tra tutti i dispositivi mobil. Con un display ClearBlack da 3,5 pollici è perfetto per l'utilizzo sia indoor che outdoor. È inoltre provvisto della tecnologia di eliminazione attiva dei rumori per una qualità del suono ottimale. Così come gli altri nuovi smartphone il dispositivo è dotato di funzionalità NFC di sharing e pairing in modalità single-tap , che permette la condivisione dei contenuti e la trasmissione del suono in modalità wireless agli auricolari ed agli altoparlanti compatibili con la stessa tecnologia NFC. Basato sul design del diffusissimo Nokia C7, lo smartphone Nokia 701 ha un processore da 1GHz , una fotocamera full focus da 8MP con doppio LED flash e zoom digitale 2X, una seconda fotocamera frontale e possibilità di girare video in HD. Il dispositivo ha una memoria interna da 8GB espandibile fino 40GB tramite una microSD card da 32 GB.
Nokia 600: lo smartphone Nokia dal volume più alto
Nonostante le dimensioni compatte lo smartphone Nokia 600 ha una grande "voce" e una grande personalità e con i suoi 106 Phon è lo smartphone Nokia "a tutto volume". Con un'antenna FM integrata per ascoltare la radio anche senza auricolari ed un trasmettitore FM che permette di inviare musica dal proprio telefono a qualsiasi radio FM, il Nokia 600 è il sogno degli amanti della musica. Con 60 ore di riproduzione musicale, un altoparlante interno estremamente potente e la possibilità di trasmettere musica in modalità wireless agli accessori compatibili NFC è lo smartphone perfetto per animare una festa. Disponibile ad un prezzo inferiore rispetto a Nokia 700 e Nokia 701, il Nokia 600 è provvisto di un processore da 1 GHz; una fotocamera full focus da 5MP con flash al LED e possibilità di girare video in HD, e una memoria interna da 2GB espandibile fino 34GB tramite una microSD card da 32 GB.
Symbian Belle
Symbian Belle è il più recente di una serie di aggiornamenti software previsti per la piattaforma Symbian, iniziata con Symbian Anna e che proseguiranno anche nel 2012. Symbian Belle aumenta da tre a sei gli homescreen fornendo uno spazio maggiore per visualizzare più comodamente applicazioni e servizi. I live widget , disponibili ora in cinque diversi formati, rendono gli homescreen ancor più interattivi e flessibili consentendo una maggiore personalizzazione. Symbian Belle include inoltre un menu a tendina e una barra delle applicazioni per accedere alle notifiche attraverso qualsiasi homescreen, nonché ulteriori migliorie dell'esperienza di navigazione internet. In sintesi, grazie a Symbian Belle Nokia è in grado di offrire l'esperienza Symbian ad oggi più competitiva, fluida e intuitiva.
Tra le più interessanti caratteristiche di Symbian Belle spicca la funzionalità NFC di sharing e pairing in modalità single-tap, che consente di condividere contatti, video e immagini con altri dispositivi e smartphone dotati di tecnologia NFC, nonché di utilizzare accessori compatibili come altoparlanti e auricolari. Anche gli appassionati di videogiochi beneficeranno delle funzionalità NFC dei nuovi dispositivi che consentiranno loro, ad esempio, di accedere a livelli aggiuntivi in Angry Birds o trovare una spada nascosta in Fruit Ninja, attraverso il semplice tocco tra due dispositivi abilitati. Nel caso dello smartphone Nokia 701, con il videogioco Asphalt 5 precaricato, due amici potranno persino competere insieme sulla stessa pista. Auricolari stereo Essence Bluetooth di Nokia I nuovi auricolari Essence Bluetooth di Nokia utilizzano una speciale tecnologia di cancellazione attiva dei rumori per eliminare fino al 99,8% dei rumori di sottofondo, un livello senza precedenti. In tal modo assicurano un audio puro e ad alta fedeltà a chi cerca la qualità del suono anche in modalità wireless. Grazie alla tecnologia NFC gli auricolari Bluetooth possono essere abbinati a qualsiasi smartphone abilitato attraverso il semplice contatto tra i due dispositivi