Notizie

    Nokia Lumia 1020: nessun miglioramento per la fotocamera con Lumia Denim
    notizia 09:48, 19 Gennaio 2015

    Nokia Lumia 1020: nessun miglioramento per la fotocamera con Lumia Denim

    Brutte notizie per tutti i possessori del Lumia 1020 che si aspettavano dei miglioramenti alla fotocamera con l'update Lumia Denim. Secondo quanto riferito da alcuni siti, infatti, l'atteso aggiornamento per l'ecosistema Microsoft non introdurrà alcuna miglioria alla lente posteriore del cellulare, in quanto si tratta di un hardware troppo datato e praticamente impossibile da migliorare con un pacchetto software.

    Lumia 1020: la nuova pubblicità si concentra sul comparto fotografico
    notizia 09:59, 15 Luglio 2014

    Lumia 1020: la nuova pubblicità si concentra sul comparto fotografico

    Il Lumia 1020 terminerà il suo ciclo vitale il prossimo 14 Settembre, data in cui sarà classificato da Microsoft Mobile come EOL (End of Life), il che significa che non sarà più prodotto e venduto dal produttore. Tuttavia, Microsoft, a otto settimane da questo traguardo, ha rilasciato un nuovo spot pubblicitario che si concentra su quella che è comunque stata la caratteristica principale dello smartphone, la fotocamera PureView da 41 megapixel.

    Nokia sbeffeggia HTC e One su Twitter
    notizia 14:49, 14 Gennaio 2014

    Nokia sbeffeggia HTC e One su Twitter

    Nokia ha un modo di fare marketing ostile, soprattutto negli ultimi tempi. Dopo l'annuncio di iPhone 5C, la cui scocca colorata può, per certi versi, ricordare la linea Lumia, l'azienda scrisse su Twitter di sentirsi onorata e che "l'imitazione è la forma migliore di adulazione". Senza dimenticare lo spot del Lumia 2520, tablet Windows 8 RT, presentato come un'alternativa migliore all'iPad Air di Apple con la tastiera dock (acquistabile separatamente) e un'autonomia più lunga. Ancora una volta, un produttore hardware concorrente, in questo caso HTC, viene preso di mira. L'azienda di Taiwan ha chiesto ai suoi fan su Twitter come usassero il proprio smartphone quando fuori fa freddo. La risposta dalla filiale russa è stata tempestiva.

    Nokia Lumia Black disponibile: in aggiornamento Lumia 1020 e 925, presto su Lumia 820 e 920

    6

    notizia 19:10, 9 Gennaio 2014

    Nokia Lumia Black disponibile: in aggiornamento Lumia 1020 e 925, presto su Lumia 820 e 920

    Ne abbiamo parlato giusto oggi, ma la lieta notizia è arrivata da pochi minuti: Nokia ha ufficialmente dato il via alla distribuzione di Lumia Black, l'aggiornamento che incorpora Windows Phone GDR 3 ed esclusive aggiunte di Nokia. Tra queste, Nokia Beamer (limitato ai dispositivi con almeno 1 GB di RAM), per continuare a vedere foto e video su uno schermo più grande grazie ai codici QR, Nokia Storyteller, un organizzatore di fotografie per data e luogo e App Folder, ossia la possibilità di creare cartelle nella Home come unica tile. Le novità non finiscono qui.

    Nokia Lumia Black, ecco lo spot cinese dell'aggiornamento
    notizia 15:26, 9 Gennaio 2014

    Nokia Lumia Black, ecco lo spot cinese dell'aggiornamento

    Lumia Black è l'aggiornamento esclusivo dei dispositivi Lumia che accompagnerà Windows Phone GDR3 a "inizio 2014", preinstallato sui "phablet" Lumia 1320 e 1520. Sebbene non si hanno informazioni più precise riguardo le tempistiche, su YouTube è emerso lo spot cinese dell'aggiornamento. Nel filmato viene sottolineato l'introduzione di Nokia Beamer e Nokia Storyteller, i miglioramenti del comparto fotografico e i nuovi colori per Nokia Glance. Inoltre, se mai vi fossero ancora dubbi in merito, viene nuovamente sottolineato che gli smartphone con schermo inferiore ai 5 pollici non riceveranno la terza fila di tile, a prescindere dalla loro risoluzione; al termine del video, infatti, si vede che neanche Lumia 1020, 925 e 920 hanno la colonna aggiuntiva, che rimarrà quindi esclusiva dei due "phablet".

    Il Nokia Lumia 1020 compare in un simpatico spot per The Walking Dead

    1

    notizia 23:21, 20 Ottobre 2013

    Il Nokia Lumia 1020 compare in un simpatico spot per The Walking Dead

    The Walking Dead è uno dei serial televisivi di maggior successo negli Stati Uniti e in Europa. Recentemente è iniziata la quarta, attesissima stagione e Microsoft ha pensato bene di unire un suo prodotto (si, ormai è Microsoft a gestire la divisione mobile di Nokia), il Lumia 1020, al brand "zombiesco", tramite uno spot simpatico nel quale è possibile notare anche la presenza del tablet Surface. Il video, disponibile in calce alla news, è stato pubblicato sul canale ufficiale dell'azienda di Redmond e riesce a mettere in luce anche un aspetto su cui Microsoft sta cercando di puntare molto: l'integrazione dei suoi servizi software e hardware in un unico ecosistema che possa soddisfare appieno le esigenze e le necessità dell'utenza.

    Il Nokia Lumia 1020 in arrivo nel Regno unito giovedì
    notizia 12:23, 10 Settembre 2013

    Il Nokia Lumia 1020 in arrivo nel Regno unito giovedì

    La divisione britannica di Nokia ha da poco annunciato tramite l'account ufficiale Twitter che il Nokia Lumia 1020, il dispositivo presentato lo scorso 11 Luglio e che vanta una fotocamera da ben 41 megapixel, sarà disponibile nel Regno Unito a partire da Giovedì 12 Settembre 2013 e nel resto del Vecchio Continente subito dopo. Al momento però non è stata diffusa alcuna informazione sul prezzo, ma è probabile che si aggiri intorno ai 700 Euro.

    Scopri la magia dei dettagli con il nuovo Lumia 1020
    notizia 21:11, 9 Settembre 2013

    Scopri la magia dei dettagli con il nuovo Lumia 1020

    Nokia Italia offre ai propri fan la possibilità di scoprire e immortalare dettagli unici e momenti indimenticabili con il nuovo Lumia 1020, lo smartphone che, con la sua strepitosa fotocamera da 41 MP, è già diventato un punto di riferimento nel campo dell'imaging. Tutti gli appassionati del mondo Nokia e della fotografia possono inviare la propria candidatura attraverso il form presente sulla pagina Facebook di Nokia Italia, spiegando brevemente i motivi per i quali vorrebbero fare uno #switchtolumia. Coloro che verranno selezionati potranno testare il Nokia Lumia 1020 - oppure uno tra le ultime novità con Nokia Lumia 925 e Nokia Lumia 625 - completo di accessori, per un'intera settimana, al termine della quale racconteranno le loro impressioni attraverso una recensione. Una volta che la review sarà completata e pubblicata online, basterà twittare @nokiaitalia il link utilizzando l'hashtag #ilmiolumia.

    Nokia Lumia 1020: i due fotografi di fama mondiale Weber e Bailey catturano lo spirito di Harlem
    notizia 11:12, 5 Settembre 2013

    Nokia Lumia 1020: i due fotografi di fama mondiale Weber e Bailey catturano lo spirito di Harlem

    Bruce Weber e David Bailey, due dei più celebri fotografi al mondo, per la prima volta hanno lavorato fianco a fianco in un progetto unico nel suo genere: il 18 luglio scorso hanno scattato oltre 1.000 foto ad Harlem mostrando le straordinarie potenzialità imaging di Nokia Lumia 1020. Weber per la prima volta nella sua carriera ha scattato fotografie in digitale. I fotografi sono stati nei luoghi più caratteristici di Harlem e hanno sfruttato le funzionalità uniche di Nokia Lumia 1020 e di Nokia Camera Grip per cogliere lai quotidianità nelle strade della famosa comunità newyorkese. Le immagini saranno esposte in varie mostre in programma quest'anno a livello internazionale.

    Nokia Lumia 1020 arriva in Italia e reinventa lo zoom
    notizia 13:03, 2 Settembre 2013

    Nokia Lumia 1020 arriva in Italia e reinventa lo zoom

    Nokia annuncia che il Nokia Lumia 1020, lo smartphone già diventato punto di riferimento nel campo dell'imaging, sarà disponibile in Italia a partire dal 10 settembre. Con il Lumia 1020 è possibile realizzare le immagini più nitide mai scattate con qualsiasi fotocamera digitale grazie all'innovativa tecnologia PureView di Nokia, che vanta un sensore di seconda generazione da 41 Megapixel, ottica ZEISS con sei lenti e stabilizzazione ottica dell'immagine. Queste caratteristiche consentono di catturare, modificare e condividere foto e video di livello professionale.

    Nokia Lumia 1020: nuova colorazione in arrivo?
    notizia 16:18, 1 Settembre 2013

    Nokia Lumia 1020: nuova colorazione in arrivo?

    L'ultimo firmware ufficiale del Nokia Lumia 1020 svela alcune interessanti novità, a quanto pare la casa finlandese lancerà presto sul mercato un Nokia Lumia 1020 di colore rosso che si affiancherà ai modelli già presenti sul mercato, ovvero giallo, nero e bianco. L'update inoltre conferma l'arrivo in Italia del dispositivo visto che tutte le voci del menu risultano tradotte nella nostra lingua.

    Nokia Lumia 1020: la fotocamera da 41 MP utilizzata per un'importante spedizione in America del Sud
    notizia 14:36, 29 Agosto 2013

    Nokia Lumia 1020: la fotocamera da 41 MP utilizzata per un'importante spedizione in America del Sud

    Stephen Alvarez, pluripremiato fotografo del National Geographic, ha collaborato con Nokia in una importante spedizione svoltasi in America del Sud. Le testimonianze di questa fantastica esperienza ci giungono grazie alla fotocamera, definita come la migliore al mondo per smartphone, del Nokia 1020, dotata di sensore da 41 megapixel, ottica Zeiss e stabilizzatore d'immagine:"“Quello che il  Nokia Lumia 1020 è in grado di fare mi ha davvero sorpreso: ottenere questi risultati da uno smartphone, con una risoluzione adatta ad una rivista, è sbalorditivo”, ha affermato Alvarez. “Ho provato diversi smartphone, per cui quando ho iniziato questo progetto ero un po’ scettico, ma ora non ho più dubbi: non c’è nulla che si possa paragonare neanche lontanamente a questo dispositivo. Lo zoom del Nokia Lumia 1020 e le sue prestazioni in condizioni di bassa luminosità sono impressionanti: il livello di dettaglio che questo dispositivo riesce a catturare è incredibile per uno smartphone”.

    Nokia Lumia 1020: test con la registrazione di un concerto live

    3

    notizia 10:38, 29 Luglio 2013

    Nokia Lumia 1020: test con la registrazione di un concerto live

    Un’immancabile test per ogni nuovo cameraphone del produttore finlandese che si rispetti è quello della registrazione video di un concerto, scenario che consente di apprezzare le doti del dispositivo e, nello specifico, della sua fotocamera. Il Nokia Lumia 1020 è da poco disponibile nel mercato statunitense, ed è stato utilizzato per realizzare un video di un concerto live che ha messo in luce le doti del comparto fotografico, evidenziando sia l’intervento del tanto chiacchierato stabilizzatore IOS, che la qualità della registrazione audio di tipo stereofonico valorizzata dai microfoni HAAC che consentono di catturare audio senza distorsione a volumi sonori molto elevati. Immancabili alcuni passaggi in cui vengono evidenziati i benefici dello zoom digitale che può essere attivato durante le riprese del video.

    Le prime recensioni promuovono il Nokia Lumia 1020

    3

    notizia 10:38, 24 Luglio 2013

    Le prime recensioni promuovono il Nokia Lumia 1020

    Nella giornata di domani, in USA, tramite l’operatore AT&T, prenderà il via la commercializzazione del Nokia Lumia 1020 e, a poco ore di distanza dall’apertura delle vendite del nuovo top di gamma della casa finlandese arrivano le prime recensioni da parte di autorevoli testate online che hanno avuto la possibilità di provare il dispositivo. Il giudizio, come si può vedere analizzando gli estratti delle recensioni delle varie webzine, è decisamente positivo ed è The Verge l’unico a muovere una critica, non tanto al device, quanto alla piattaforma software Windows Phone.

    Nokia Lumia 1020 arriverà in Italia ad ottobre a 699 euro

    2

    notizia 18:53, 12 Luglio 2013

    Nokia Lumia 1020 arriverà in Italia ad ottobre a 699 euro

    Il noto NStore ha da poco inserito nel suo catalogo il Nokia Lumia 1020, nuovo cameraphone dell’azienda finlandese presentato nella giornata di ieri in quel di New York. Lo store ha anche ufficializzato il prezzo di vendita, fissato per 699 euro, dando via anche ai pre-ordini attraverso le comuni modalità che prevedono il pagamento di un acconto pari a 99 euro, che verrà poi detratto dal prezzo finale del device. NStore ha inoltre comunicato che la data prevista per le prime consegne è fissata per il mese di ottobre; sullo store risultano al momento prenotabili tutte e tre le colorazioni disponibili: nera, bianca e gialla.

    Registrazione audio stereo del Lumia 1020 anche su Lumia 925 e 920?
    notizia 13:13, 12 Luglio 2013

    Registrazione audio stereo del Lumia 1020 anche su Lumia 925 e 920?

    Per la prima volta, nella gamma Lumia Windows Phone 8, il neo arrivato Nokia Lumia 1020 ha introdotto la possibilità di effettuare registrazioni con audio stereofonico, infatti, il terminale è dotato di due microfoni HAAC, hardware simile a quello del Lumia 925, e del Lumia 920, quest’ultimo dotato di tre microfoni. I modelli 925 e 920, nonostante l’hardware in grado, teoricamente, di supportare la registrazione stereofonica, si limitano esclusivamente a quella mono; la buona notizia però, riguarda il fatto che il tipo stereofonico sul Lumia 1020 sembra sia stato attivato attraverso l’applicazione Nokia Pro Camera, la quale verrà rilasciata anche per i modelli 925 e 920. Anche se non sono presenti conferme ufficiali, sembra verosimile che, grazie al software citato pocanzi, anche i Lumia 925 e 920 saranno potenzialmente in grado di registrare video con audio stereo.

    Arriva Nokia Lumia 1020. Reinventato lo zoom #ZoomReinvented

    4

    notizia 11:30, 12 Luglio 2013

    Arriva Nokia Lumia 1020. Reinventato lo zoom #ZoomReinvented

    Nokia definisce un nuovo benchmark nell'imaging degli smartphone con il Nokia Lumia 1020, che vanta un sensore di seconda generazione da 41 megapixel. A differenza di tutti gli altri smartphone oggi sul mercato, Nokia Lumia 1020 reinventa lo zoom, permettendo così di cogliere molti più dettagli di quanto si possa fare ad occhio nudo. Grazie all'innovativa tecnologia PureView di Nokia, che include la stabilizzazione ottica dell'immagine, il dispositivo è in grado di realizzare alcune delle foto più nitide che si possano scattare con una qualsiasi fotocamera digitale.

    Nokia Lumia 1020 ispira gli sviluppatori ad ampliare i confini dell'imaging degli smartphone
    notizia 11:25, 12 Luglio 2013

    Nokia Lumia 1020 ispira gli sviluppatori ad ampliare i confini dell'imaging degli smartphone

    Dopo aver presentato il Nokia Lumia 1020, Nokia ha annunciato anche il lancio di una straordinaria gamma di applicazioni che ampliano i confini delle funzionalità di imaging degli smartphone. Hipstamatic, Path, Vyclone, SNAPCAM, Panagraph, Yelp, CNN e Foursquare sono solo alcune delle note applicazioni create dagli sviluppatori per Nokia Lumia 1020 attraverso il nuovo Nokia Imaging SDK. Inoltre è stato annunciato che il celebre newsreader Flipboard e il popolare servizio Vine saranno presto disponibili su Windows Phone. 

    Nokia mette online le prime foto scattate dal Lumia 1020

    1

    notizia 11:13, 12 Luglio 2013

    Nokia mette online le prime foto scattate dal Lumia 1020

    Dopo scheda tecnica e dati, ecco giungere il momento di toccare “con mano”, le prestazioni del neo arrivato Nokia Lumia 1020. L’azienda finlandese, con la presentazione del suo cameraphone, ha dato il via a quella che definisce la “fase 3” della tecnologia PureView, mettendo insieme tutto il know-how maturato con l’808 PV e le recenti innovazioni introdotte dalla gamma Lumia Windows Phone 8, ovvero: stabilizzatore ottico, obiettivo a 6 lenti etc. Le foto che potete vedere nella gallery, sono delle semplici miniature, dal momento che le dimensioni originali dei file oscillano tra i 7 e i 13 megapixel; dal primo nel primo scatto, in maniera particolare, è possibile valutare la quantità di dettagli che un sensore come quello presente sul dispositivo è in grado di catturare.

    Primi video promo del Nokia Lumia 1020 pubblicati da AT&T
    notizia 14:30, 11 Luglio 2013

    Primi video promo del Nokia Lumia 1020 pubblicati da AT&T

    L’operatore telefonico AT&T ha deciso di rompere gli indugi, pubblicando con notevole anticipo i primi video promo dedicati al Nokia Lumia 1020, confermando così sia il nome del terminale che alcune caratteristiche tecniche. Il primo video mette in evidenza gli aspetti della registrazione video che, a conferma delle indiscrezioni già pubblicate sulle caratteristiche tecniche del device, comprenderà la possibilità di effettuare registrazioni audio di tipo stereofonico, consentendo anche di registrare video in 720p sfruttando lo zoom 6x. Nel secondo filmato, vengono mostrati gli aspetti delle prestazioni in condizioni di scarsa luminosità, mentre il terzo ed ultimo video evidenzia la presenza del sensore da 41 megapixel che consentirà lo sfruttamento dello zoom digitale con una qualità molto elevata; immancabile l’accenno allo stabilizzatore ottico.

    Nuovi press shot del Nokia Lumia 1020
    notizia 13:27, 11 Luglio 2013

    Nuovi press shot del Nokia Lumia 1020

    A poche ore di distanza dalla presentazione ufficiale, il Nokia Lumia 1020 torna nuovamente sotto i riflettori: questa volta, a essere protagonisti sono una serie di press shot provenienti da una fonte molto affidabile che evidenziano nuovamente alcune caratteristiche dello smartphone, patendo dal design, fino alle colorazioni disponibili(gialla, nera e bianca). Ben visibili anche la cover con batteria integrata, il pulsante di scatto secondario e l’alloggiamento per il treppiedi.

    Online specifiche e prezzo del Nokia Lumia 1020
    notizia 12:38, 11 Luglio 2013

    Online specifiche e prezzo del Nokia Lumia 1020

    Quello odierno dovrebbe essere il giorno della presentazione del Nokia Lumia 1020, lo smartphone Windows Phone 8 di punta del produttore finlandese dotato di tecnologia PureView. A poche ore dall’annuncio ufficiale, sono trapelate, in rete, le informazioni relative al prezzo di vendita e alle specifiche tecniche. Il dispositivo dovrebbe prevedere un display da 4,5 pollici con risoluzione 1280x768 pixel e tecnologia Gorilla Glass 3; il pannello sarà qualitativamente molto elevato, poiché dotato di varie tecnologie Nokia che consentiranno una migliore lettura e visualizzazione dei contenuti anche sotto la diretta luce del sole, nonché di usare il terminale con i guanti. Per quanto riguarda il processore, dovrebbe trattarsi di un dual-core Snapdragon da 1,5GHz, affiancato da un quantitativo di memoria RAM pari a 2GB e 32 per lo storage, non espandibile, purtroppo, vista l’assenza di uno slot microSD dedicato. Per tentare di colmare questo gap, Nokia dovrebbe rendere disponibile per gli utenti ulteriori 7 GB di spazio addizionale attraverso il servizio SkyDrive. Il Lumia 1020, con il suo spessore di 10,4 millimetri, sarà lievemente più sottile rispetto ad altri terminali della serie, eccezion fatta per il Lumia 925 che ha 8,5mm di spessore; il peso sarà di 158 grammi, caratteristica che dovrebbe rendere il 1020 lo smartphone più leggero tra quelli con Windows Phone 8.

    Nokia Lumia 1020: fotografata la cover con batteria integrata
    notizia 10:57, 10 Luglio 2013

    Nokia Lumia 1020: fotografata la cover con batteria integrata

    Un particolare accessorio dedicato al Nokia Lumia 1020, mostratosi per la prima volta nei giorni scorsi, si è reso protagonista, in queste ore, di alcune nuove immagini che ne mettono maggiormente in risalto le sue peculiarità. Stiamo parlando della cover con batteria integrata, e alcune feature per sfruttare al meglio la potente fotocamera che il nuovo top di gamma della famiglia Lumia porterà con se. Nei nuovi scatti, è possibile notare alcuni elementi già intravisti nella prima foto dell’accessorio: è presente un pulsante di scatto secondario, un foro per l’aggancio di un treppiedi e un led che indica lo stato di carica della batteria integrata avente una capacità di 1020 mAh, stando alle informazioni riportate sull’etichetta collocata nella parte interna della cover. Almeno per quanto riguarda gli accessori, l’azienda finlandese non sembra aver lasciato nulla al caso in vista del lancio del suo Nokia Lumia 1020.

    Nokia Lumia 1020: c'è la conferma del capo di Windows Phone
    notizia 16:05, 8 Luglio 2013

    Nokia Lumia 1020: c'è la conferma del capo di Windows Phone

    Seppur involontariamente, Joe Belfiore di Microsoft ha confermato l'esistenza del Nokia Lumia 1020, il nuovo top di gamma dei finlandesi che dovrebbe avere una fotocamera da ben 41 megapixel. Il dirigente ha infatti pubblicato su Flickr alcuni scatti che lo ritraggono in barca e dai dettagli risulta che la foto è stata scattata il 29 Giugno 2013 proprio dal Nokia Lumia 1020. La prima immagine aveva una risoluzione di 2947 x 1658 pixel, mentre la seconda era un po' più piccola, 2352 x 1568 pixel. Le fotografie in questione però sarebbero state esportate tramite Adobe Lightroom 5.0, che durante il processo le ha tagliate e ridotte. Nokia dovrebbe comunque rivelare il Lumia 1020 nel corso dell'evento di giovedì 11 Luglio a New York City.