Nokia è il quinto produttore di smartphone in Europa, Samsung prima

Nokia è il quinto produttore di smartphone in Europa, Samsung prima
di

Canalysis ha diffuso un nuovo rapporto in cui fotografa il mercato degli smartphone a livello europeo. Nei dati emerge un'interessante novità: HMD Global, la società finlandese che detiene il marchio Nokia infatti si piazza al quinto posto con 1,3 milioni di smartphone spediti nel Q4 2018, con una quota di mercato del 2,4%.

Al quarto posto troviamo Xiaomi, con 3,4 milioni di smartphone ed una quota del 6%, in aumento su base annua rispetto ai 2,1 milioni di smartphone spediti nel Q4 2017.

Terzo posto ovviamente per Huawei, a 13,3 milioni di unità spedite nel Q4 2018 ed una quota di mercato del 23,6%, davanti alle 14,7 milioni di unità ed il 26% di Apple ed le 16,2 milioni di unità e 28,7% di Samsung, che si conferma al primo posto.

I ricercatori si soffermano anche sul fatto che le spedizioni complessive di smartphone in Europa nel 2018 sono scese del 4% a 197 milione, ed una grossa quota di mercato è detenuta dai produttori cinesi, che rappresentano il 32% del mercato continentale degli smartphone.

E' chiaro però che la situazione potrebbe cambiare nel corso dei prossimi mesi, a causa della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina che potrebbe avere ripercussioni anche in Europa.

FONTE: NPU
Quanto è interessante?
2
Nokia è il quinto produttore di smartphone in Europa, Samsung prima