Non ci crederai, ma il vino ha 11.000 anni! Ce lo dice il suo... DNA

Non ci crederai, ma il vino ha 11.000 anni! Ce lo dice il suo... DNA
di

Da dove provengono uva e vino? Siamo pronti a scommettere che non solo gli amanti del buon vino si sono posti questa domanda almeno una volta nella vita. Bene, finalmente un nuovo studio pubblicato addirittura sulla prestigiosa rivista Science, ci svela la tanto attesa risposta.

Dopo aver deciso di coltivare vino nello spazio poco tempo fa, l'Italia si trova nuovamente al centro di una ricerca portata avanti da un gruppo internazionale, sulle vere origini della celebre ed amata bevanda. Lo studio, guidato dall'Università agraria cinese dello Yunnan, dal Laboratorio statale di genomica agraria di Shenzhen e dall' Accademia Cinese delle Scienze di Pechino, insieme all'Università di Milano-Bicocca, a quella Mediterranea di Reggio Calabria, al Centro nazionale per la biodiversità (Nbfc) di Palermo e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) ha finalmente trovato una risposta al quesito.

È importante sottolineare che, nonostante l'uva e il vino rivestano un ruolo cruciale dal punto di vista culturale ed economico a livello mondiale, non è mai stato realmente possibile confermare il luogo esatto della loro origine, poiché le analisi genetiche condotte sino ad oggi si sono interessate solo ad una piccola varietà.

Le ipotesi principali, sostenevano che la coltivazione della vite fosse nata da un'unica domesticazione della specie selvatica avvenuta esclusivamente in Asia occidentale. Tuttavia, il nuovo studio smentisce tale scenario trasformandolo decisamente. A quanto pare infatti, gli eventi di domesticazione della vite selvatica sono stati due: uno in Asia occidentale e l'altro nella regione del Caucaso, ovvero al confine tra Asia ed Europa.

I ricercatori sono riusciti a ricostruire il DNA del progenitore della vite selvatica, sequenziando il DNA proveniente da più di 3.000 campioni di tutto il mondo e mai documentati finora. Così facendo è stato possibile non solo risalire alla nascita, ma anche individuarne i luoghi esatti.

Ancora abbiamo tanto da scoprire su ciò che ci circonda, come dimostrano le incertezze sulle fossette nel fondo delle bottiglie di vino. Questo studio però ci insegna quanto possa essere affascinante scoprire la storia dietro alimenti d'uso quotidiano. Ora, sapete finalmente le origini del vostro prossimo calice.