Non si placa lo tsunami dei vinili: vendite più alte degli ultimi 30 anni nel Regno Unito

Non si placa lo tsunami dei vinili: vendite più alte degli ultimi 30 anni nel Regno Unito
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’ondata dei vinili che ha preso piede già da qualche anno, non senbra placarsi ed i dati che arrivano dal Regno Unito sono davvero degni di nota. Secondo quanto riportato dalle Agenzie che certificano le vendite, in Uk sono stati venduti nel 2021 oltre cinque milioni di vinili.

L’incremento su base annua è dell’8% rispetto al 2020. Ma non è tutto, perchè si tratta del dato più alto degli ultimi tre anni.

Complessivamente, il 2021 è stato il quattordicesimo anno consecutivo in cui tale formato ha incrementato le vendite, e costituisce il 23% degli album venduti a livello nazionale. Al primo posto della classifica si piazza “Voyage” degli ABBA, seguito da “30” di Adele e “Seventeen Going Under” di Sam Fender.

Ad essere interessanti sono anche i dati sulle fasce d’età che acquistano più vinili: sulla base di un sondaggio condotto da MRC Data, su 4.041 persone di età o superiore a 13 anni, il 15% ha acquistato negli ultimi dodici mesi un vinile.

Hanno contribuito a questo trend anche le iniziative come il Record Store Day ed il National Album Day, di cui hanno beneficiato soprattutto le catene indipendenti e specializzate. E’ innegabile però che quello che sembrava un trend passeggero sia destinato a restare.