Non solo Tesla Semi: UPS al lavoro sui propri camion elettrici

di

UPS è stato uno dei primi corrieri ad aver acquistato i Tesla Semi della compagnia di Elon Musk, ma a quanto pare il famoso corriere ha intenzione di puntare massicciamente sull'elettrico anche autonomamente. La società infatti ha annunciato che svilupperà autonomamente i propri camion elettrici per le consegne.

Il corriere collaborerà con il produttore di autocarri Workhorse Group per costruire i primi cinquanta furgoni che potrebbero eventualmente sostituire la flotta di veicoli a combustibili fossili del colosso americano.

Gli EV avranno un raggio di 100 miglia e saranno consegnati nel 2018, ha detto UPS in un comunicato diffuso. "Crediamo che questi veicoli siano un punto di svolta nel mercato dei camion elettrici" ha affermato a Reuters Carlton Rose, presidente di UPS per la manutenzione ed ingegneria della flotta globale. "E' anche una novità del settore perchè il costo di acquisizione è paragonabile a quello del gas e del diesel", continua il rappresentante della compagnia.

L'azienda, con sede ad Atlanta, ha già 35.000 veicoli a benzina e diesel nella sua flotta. I camion elettrici in questione costerebbero all'incirca come i veicoli convenzionali di UPS, ma probabilmente avranno un costo inferiore perchè sono più economici a livello di utilizzo.

I nuovi veicoli entreranno a far parte della flotta attualmente esistente. La compagnia ha più di 300 veicoli elettrici dispiegati in Europa e negli Stati Uniti, e quasi 700 veicoli elettrici ibridi. Lo scorso anno, UPS ha annunciato di aver preordinato ben 125 Tesla Semi dalla compagnia.