No, non è uno strano uccello alieno, ma un curioso calamaro degli abissi

di

Nei profondi abissi del Golfo dell'Alaska gli esploratori oceanici hanno filmato un insolito calamaro trasparente con organi iridescenti, una corona arancione brillante e con gli occhi piatti. D'altronde, non tutti i calamari sono giganteschi.

Questo particolare calamaro fa parte della famiglia dei cranchiidae. Molti membri di questa specie sono chiari e trasparenti, ma i membri della specie del video, che abitano solitamente le acque profonde, sono dotati di cromatofori, cellule che contengono numerosi granuli di pigmento.

Vengono chiamati anche "calamari cacatua", a causa della loro somiglianza con i pappagalli dell'omonima specie. Questo recente incontro casuale è stato fatto da un veicolo a distanza, il Global Explorer, a una profondità di 527 metri nel Golfo dell'Alaska.

Il sottomarino a comando remoto fa parte della spedizione Seamounts 2019. La missione consiste nel raccogliere campioni di queste creature e osservarli nei loro ambienti naturali. Si spera che i risultati di questa ricerca possano aiutare gli scienziati a comprendere meglio la diversità della vita marina in questa regione poco esplorata e sull'orlo di un cambiamento climatico senza precedenti.

"Alcuni degli animali che abbiamo visto sul fondo del mare e nella colonna d'acqua sono semplicemente fantastici, ma la cosa migliore è stata questa", afferma Travis Kolbe, in un post sul blog della spedizione, riferendosi al calamaro cacatua.

Recentemente, è stato osservato un altro calamaro abissale capace di allungarsi come un "giavellotto".