No, questo non è un teschio di un drago (o una specie aliena), ma di una rana

Le teste della rana potrebbero sembrare lisce e rotonde, tuttavia, sotto la superficie, si nascondono scheletri incredibilmente strani, tempestati di punte e spine. Gli scienziati hanno recentemente messo in evidenza la diversità dei teschi di queste creature in una serie di immagini incredibili.

Lo studio analizza l'evoluzione e la funzione del cranio nelle rane. Ci sono circa 7.000 specie di rane conosciute e, per lo studio, gli scienziati hanno raccolto dati da 158 specie che rappresentano tutte le principali famiglie di queste creature. Oltre ad osservare un'incredibile diversità nella forma delle loro teste, alcune di queste variazioni sono apparse su diversi lignaggi, separate da milioni di anni di evoluzione.

"Ad esempio, grandi teschi fortificati con intricati schemi di fosse e scanalature si sono evoluti in modo indipendente nella rana toro africana, nella rana cornuta sudamericana e nella rana foglia delle isole Salomone", afferma Daniel Paluh, principale autore dello studio.

Le rane "usano la testa" - letteralmente. Le raganelle dalla testa a pala, ad esempio, utilizzano la testa per bloccare l'ingresso alle crepe e ai buchi in cui vivono. I loro teschi hanno "spine, creste e scanalature", spiega Paluh. "Poiché tutte le rane sembrano così simili, c'è stato un interesse limitato nello studio dell'evoluzione della loro anatomia", continua Paluh. "Il nostro studio dimostra che c'è ancora molto da imparare sull'evoluzione, l'ecologia e l'anatomia di questi fantastici animali."

Queste creature sanno essere genitori incredibilmente premurosi e, in passato, mangiavano perfino i dinosauri.

Mondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animaleMondo animale