Non vedremo nuovi smartwatch Android Wear almeno fino al 2017

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Non aspettatevi di vedere eventuali nuovi smartwatch da LG, Lenovo o Huawei prima del 2017. I tre maggiori produttori legati ad Android hanno confermato che non rilasceranno nuovo hardware negli ultimi mesi del 2016, rendendo LG l'unico dei tre che ha rilasciato uno smartwatch durante quest'anno.

Qual è il motivo per questa riluttanza a rilasciare un nuovo hardware Android Wear? Per una serie di fattori: l'incapacità di inserire una radio LTE senza giungere a un compromesso sulla durata della batteria e il peso del dispositivo, il fatto che la Apple non è stata finora in grado di trasformare l'industria degli smartwatch in un bancomat, come invece ha fatto con gli smartphone e i tablet, e la generale mancanza di interesse da parte dei consumatori, che preferiscono spendere i loro soldi su braccialetti fitness più economici, almeno secondo la società di ricerca CCS Insight.

Samsung ha ammesso che la maggior parte degli acquirenti di smartwatch sono maschi cosiddetti early adopters, il che dimostra che l'industria non è stata ancora in grado di attirare il consumatore medio, probabilmente perché la maggior parte degli smartwatch assomigliano a gadget utilitaristici piuttosto che accessori di tendenza, cosa che gli orologiai tradizionali hanno capito circa 75 anni fa.

Mentre sembra che Google potrebbe avere dei problemi a mantenere i suoi partner Android Wear impegnati per la produzione di nuovo hardware, non sembra che queste preoccupazioni rallenteranno Samsung o Apple, dato che entrambi sono apparentemente impegnati con la loro agenda, avendo già annunciato l’uscita del Gear S3 e dell’Apple Watch Series 2, rispettivamente entro una settimana l'uno dall'altro.

Apple e Samsung sono alla ricerca di nuove fonti di reddito vitale e sperano che gli smartwatch possano essere uno di quei nuovi flussi. Ma non è ancora chiaro se le due società saranno in grado di catturare l'attenzione del consumatore medio, come con la linea di smartphone iPhone e Galaxy, senza una revisione e riprogettazione completa delle loro offerte smartwatch.

FONTE: The Verge
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