Sotto Notre-Dame è stato trovato un sarcofago di piombo, ma cosa contiene?

Sotto Notre-Dame è stato trovato un sarcofago di piombo, ma cosa contiene?
di

Le pagine dei giornali di tutto il mondo qualche tempo fa hanno riportato della scoperta di alcuni incredibili reperti che erano stati sepolti sotto la famosa cattedrale di Notre-Dame a Parigi. In mezzo alle scoperte, gli esperti riportano di aver trovato diverse tombe e perfino un sarcofago di piombo.

Così come riferisce France24 e il ministero della Cultura francese, tra le tombe c'era un "sarcofago di piombo a forma umana completamente conservato". Gli esperti ritengono che questa pesante bara risalga al XIV secolo, dato che era coperta da mobili di quel periodo. Il sarcofago è stato trovato sepolto a 20 metri sottoterra tra alcuni tubi in mattoni del XIX secolo.

"Se si scopre che si tratta in realtà di un sarcofago del Medioevo, abbiamo a che fare con una pratica di sepoltura estremamente rara", ha dichiarato l'archeologo Christophe Besnier in una conferenza stampa sulla scoperta. Il team spera di apprendere tutto ciò che è possibile sul defunto pur rimanendo in conformità con le leggi francesi. Un corpo umano, infatti, non è considerato un oggetto archeologico in Francia.

La bara di piombo si trovava in uno strato di mattoni del vecchio sistema di riscaldamento, quindi aprire il presunto corpo è un passaggio cruciale per confermarne l'origine dei resti. Nonostante la grande scoperta, riportare lo splendore originario della cattedrale sta diventando giorno dopo giorno sempre più difficile.

Fortunatamente a nostra disposizione abbiamo scansioni 3D precisissime.