Le novità che saranno introdotte con iOS13: Dark Mode, nuove gesture e non solo

Le novità che saranno introdotte con iOS13: Dark Mode, nuove gesture e non solo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Molto probabilmente iOS13 debutterà il 3 giugno, durante la prossima WWDC. Un insider ha svelato già oggi alcune delle caratteristiche principali della prossima versione del sistema operativo per iPhone e iPad.

Dark Mode e Multitasking: l'aggiornamento porterebbe il tanto agognato Dark Theme su iOS, con molti elementi presi direttamente da quello già disponibile su macOS. La modalità abbraccerà tutto il sistema e sarà attivabile direttamente delle impostazioni del device. Su iPad sarà invece possibile aprire più finestre e app contemporaneamente, le gesture renderanno facile decidere quali porzioni di spazio occuperà ogni singola finestra, in modo da aumentare la produttività. Ad esempio si può aprire allo stesso tempo l'app note e Youtube, e quindi aumentare lo spazio di riproduzione dei video e poi ridimensionarla ancora per prendere appunti più facilmente.

Gesture "Undo", Safari si migliora e gestione dei font: altre novità segnalate da 9to5mac permettono di cancellare un'azione o ripristinarla semplicemente con uno swipe sullo schermo a tre dita verso sinistra o verso destra all'altezza della tastiera.

Su iPad Safari chiederà in automatico (quando necessario) la versione desktop dei siti visitati, in modo da evitare l'eventuale fastidio di ottenere una versione ottimizzata per iPhone ma non pensata anche per lo schermo di un tablet. Nelle impostazioni arriverà una nuova schermata per gestire i font.

L'app Mail si fa smart: l'app per la gestione della posta capisce da sola in che categoria mettere i messaggi, inoltre finalmente dovrebbe arrivare anche una sotto-casella dove inserire le email che si intende leggere in un secondo momento.

FONTE: 9to5 Mac
Quanto è interessante?
2