NSA: nel 2017 chiesti i dati su 534 milioni di chiamate telefoniche!

di

L'Ufficio d'Intelligence degli Stati Uniti ha diffuso l'annuale rapporto sulla trasparenza della community di servizi segreti e relativo al 2017. I dati, contrariamene a quanto sperato da molti, mostrano un aumento importante degli sforzi americani nel raccogliere le informazioni d'intelligence degli utenti.

Il rapporto infatti afferma che le agenzie di sicurezza nazionale hanno chiesto i dettagli su 534.396.285 di chiamate telefoniche, sulla base di 31.196 ordinanze di ricerca.

L'aumento, rispetto al 2016, è impetuoso. Lo scorso anno, infatti, le richieste erano state 151.230.968, a fronte di 22.360 richieste. L'ODNI ha però precisato che la cifra potrebbe anche includere i metadati della stessa chiamata registrati da due operatori telefonici (quello del mittente e quello del destinatario.

Il numero potrebbe anche essere elevato a causa dell'inclusione delle chiamate straniere, ma anche perchè una singola ricerca potrebbe aver portato alla richiesta di tutte le telefonate effettuate dalla stessa, indipendentemente dalla rilevanza e l'interesse degli investigatori.

Resta comunque il fatto che un aumento così elevato era imprevedibile, sebbene sia inferiore a quelli rivelati dall'analista Edward Snowden.

Nel rapporto completo, disponibile a questo indirizzo, sono disponibili tutte le informazioni d'intelligence degli USA, che mostrano un quadro diverso rispetto a quello ipotizzato da molti dopo le scandalose accuse mosse da Snowden.