Una nuova intelligenza artificiale in grado di creare nuove molecole

Una nuova intelligenza artificiale in grado di creare nuove molecole
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una nuova intelligenza artificiale, con il simpatico (dipende dai gusti) nome di "SchNOrb", sembra possa essere in grado di sondare il comportamento quantistico delle molecole, regalandoci una migliore capacità di progettare nuovi composti partendo da zero.

SchNOrb non è l'unico algoritmo esistente per analizzare la struttura e il comportamento delle molecole, precedenti algoritmi sono stati in grado di prevedere la struttura atomica o i risultati di reazioni specifiche ma, rispetto ai suoi predecessori, è certamente il più efficiente, scava più in profondità, guardando le orbite atomiche. Anche se SchNOrb (SchNet for Orbitals) non è stato ancora utilizzato in ambito accademico (passo certamente importante), potrebbe aiutare i chimici a sviluppare nuovi farmaci e altre sostanze utili.

Tali orbitali determinano il comportamento degli elettroni di un singolo atomo e sono soggetti alle leggi della meccanica quantistica. Questa, che può sembrare una banalità, è nondimeno una complessità ulteriore, che ha richiesto ben tre anni di lavoro per riuscire ad insegnare a SchNOrb tutte le conoscenze di cui aveva bisogno. Che non è inferiore, a pensarci bene, al tempo impiegato da un qualsiasi studente di fisica nella medesima situazione. Reinhard Maurer, chimico dell'Università di Warwick e autore principale della ricerca ha affermato che "Questo è stato uno studio congiunto di tre anni, che ha richiesto un know-how informatico per sviluppare un algoritmo di intelligenza artificiale abbastanza flessibile da riuscire a catturare la forma e il comportamento delle funzioni d'onda. Ma anche chimica e fisica, per elaborare e rappresentare dati chimici quantistici in una forma che sia gestibile per l'algoritmo".

Di algoritmi ce ne sono centinaia. C'è l'intelligenza artificiale che ha superato un test di terza media, l'intelligenza artificiale che suona death metal ed ora abbiamo anche quella che crea molecole più accuratamente di quanto non siamo mai stati in grado di fare!