Una nuova specie di lumaca-pesce trovata nell'antartide

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un nuovo tipo di lumaca confonde gli scienziati a causa della sua dimora nelle gelide profondità degli oceani artico e antartico. È rosa, viscida, con gli occhi finti e, apparentemente, completamente sconosciuta fino ad oggi.

Questo secondo lo scienziato Andrew Stewart, che ha scoperto la curiosa nuova specie di pesce, mostrato in foto, durante le riprese di "Expedition Antarctica", un documentario che segue i ricercatori attraverso il freddo pungente del continente meridionale, pubblicato il mese scorso su YouTube. Per vedere il pesce in questione: 14:30.

"Ecco perché sono venuto in Antartide, per vedere cose del genere", ha detto Stewart nel film.

Nonostante il suo corpo gelatinoso, che sembra trasparente, gommoso e sottile, questa lumaca può vivere fino a una profondità di almeno 700 metri, in base a quello che conosciamo oggi.

Sono stati trovati oltre 400 tipi di lumache ma innumerevoli altre rimangono prive di documentazione. Qualsiasi temperatura superiore ai 5 gradi Celsius è troppo calda per questi pesci ghiacciati, ha affermato Stewart. Questo è in parte il motivo per cui rimangono così misteriosi.

Nel corso degli anni, gli scienziati hanno continuato a scoprire diversi cugini della lumaca, tra cui la lumaca dalle ali blu che è stata trovata nel 2017 e la lumaca rosa che è stata soprannominata la lumaca di Mariana a causa della sua casa, nella famosa fossa cavernosa delle profondità marine nell'Oceano Pacifico occidentale.

Il pesce lumaca di Stewart ha una sua stranezza; accanto ai suoi enormi occhi, che assomigliano un po' a un pesce rosso, possiede una cresta più dura di tessuto lungo le pinne, con segni insoliti.

"Quel modello di colore è qualcosa che non avevo mai visto prima", ha detto.

Una nuova specie di lumaca-pesce trovata nell'antartide