Una nuova specie di rettile marino estinto è stata scoperta in Inghilterra

Una nuova specie di rettile marino estinto è stata scoperta in Inghilterra
di

Su una spiaggia del Dorset, una contea dell'Inghilterra, è stato portato alla luce un fossile di Ittiosauro lungo due metri che è stato chiamato Thalassodraco etchesi. Il nome è stato ispirato dal nome del collezionista di fossili, il Dr. Steve Etches, che ha trovato l'esemplare sepolto nel calcare.

Gli Ittiosauri sono stati dei grandi rettili marini estinti che apparvero nel Triassico inferiore, circa 250 milioni di anni fa, ed almeno una specie è sopravvissuta fino al Cretaceo superiore, circa 90 milioni di anni fa. Dopo la scoperta dell'esemplare, il dottor Etches notò subito i denti insoliti, e decise di inviare la scoperta agli esperti dell'Università di Portsmouth per identificarli.

Qui venne identificato il nuovo genere e specie vissuta 150 milioni di anni fa. Al momento della sua morte, il fondale marino sarebbe stato composto da una melma molto morbida, permettendo alla metà anteriore dell'animale di affondare nel fango prima che gli spazzini arrivassero a banchettare con la coda dell'esemplare deceduto.

In questo modo, alcuni dei suoi tessuti molli sono stati preservati. "Il Thalassodraco etchesi è un ittiosauro ben conservato, con la conservazione dei tessuti molli che lo rende ancora più interessante. L'incredibile collezione di Steve contiene molti nuovi ed eccitanti animali e avere la possibilità di descrivere questo esemplare è stato un vero privilegio", ha dichiarato Megan Jacobs dell'Università di Portsmouth.

Quanto è interessante?
1
Una nuova specie di rettile marino estinto è stata scoperta in Inghilterra