Nuova velocità record raggiunta da Hyperloop, il "treno futuristico" di Elon Musk

Nuova velocità record raggiunta da Hyperloop, il 'treno futuristico' di Elon Musk
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Hyperloop, l'ambizioso progetto di Elon Musk, che potrebbe collegare Milano e Bologna in soli 9 minuti, continua a svilupparsi. Un team dell'Università Tecnica di Monaco (TUM) in Germania ha fissato una nuova velocità record.

Quest'anno durante la SpaceX Hyperloop Pod Competition infatti, una gara dove gli ingegneri si sfidano per trovare i design e i metodi per far viaggiare più veloce il treno, il team dell'Università di Monaco, è riuscito a raggiungere una velocità di 463 chilometri all'ora. Infrangendo il record dell'anno precedente, stabilito sempre da loro, di 457 chilometri all'ora.

Questa velocità si deve raggiungere entro 1.6 chilometri del tunnel di SpaceX di Hawthorne, in California. Il team TUM è riuscito anche a raggiungere una velocità di 482 chilometri orari, ma in questa occasione il pod si è rotto prima della fine.

La velocità prevista per un Hyperloop perfettamente funzionante è di 1.200 chilometri all'ora, e da questo punto di vista c'è ancora molto da fare. A queste velocità si potrebbe effettuare un viaggio di sei ore di auto (come quello da Roma a Milano), in soli 30 minuti.

Mentre viaggiando con l'attuale velocità record stabilita dal team TUM, si impiegherebbero all'incirca due ore. L'anno prossimo, la sfida si farà più difficile: i concorrenti dovranno inviare il loro pod su una pista curva di 10 chilometri.

Il pod usato dal team pesa circa 70 chilogrammi e utilizza un guscio in fibra di carbonio e un sistema di levitazione magnetica, usato per mantenersi sopra la pista Hyperloop. "Si potrebbe dire che il pod sia il risultato di quattro anni di evoluzione", ha dichiarato il team manager Toni Jukic. "Ogni anno abbiamo imparato qualcosa di nuovo e messo in pratica le conoscenze".

Attualmente i pod hanno la grandezza di una slitta per quattro persone, ma alla fine dovranno essere grandi a sufficienza per ospitare diverse persone al loro interno.

Quanto è interessante?
4