Nuove conferme: Apple pronta a pensionare iTunes e dividerlo in quattro

Nuove conferme: Apple pronta a pensionare iTunes e dividerlo in quattro
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo i rapporti dello scorso weekend sul possibile pensionamento di iTunes, quest'oggi emergono nuove conferme a riguardo. Le affermazioni dello sviluppatore Steve Troughton-Smith infatti sono ora confermate da Guillherme Rambo a 9to5Mac.

Rambo infatti ha confermato che Apple con macOS 10.15 potrebbe davvero dividere iTunes in quattro applicazioni distinte, il tutto per alleggerire l'esperienza utente offerta dal software agli utenti.

Per anni infatti iTunes è stato appesantito fino a comprendere sempre più funzionalità: si è passati dal semplice gestore di librerie musicali ad un contenitore di podcast, video, applicazioni e strumenti per la gestione di iPhone, iPad ed iPod. Il tutto a discapito degli utenti, che hanno lamentato rallentamenti al software anche sui computer più potenti.

Apple, nel corso della conferenza di presentazione di Apple TV+ ha svelato le intenzioni di sviluppare un'applicazione standalone per Mac, e Rambo ha suggerito che ci saranno anche applicazioni singole per Apple Music, Podcast ed Apple Books. Lo stesso sostiene che le applicazioni per i podcast e la musica saranno realizzate utilizzando la tecnologia Marzipan di Apple, che consente il trasferimento di app dall'ambiente iPad a macOS e viceversa senza la necessità di doverle riscrivere da zero. Anche l'applicazione Apple Books dovrebbe vedere la luce in macOS 10.15.

L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare già nel corso della WWDC del prossimo mese di Giugno.