Nuove scoperte mettono in relazione il colore delle piume con l'efficenza nel volo

Nuove scoperte mettono in relazione il colore delle piume con l'efficenza nel volo
di

Nulla, nel corso dell’evoluzione di una specie, è mai lasciato al caso. Certo, l’evoluzione avanza per tentativi, ma tutto ciò che caratterizza una specie, dal suo comportamento al colore della pelliccia, non è mai casuale.

Un altro piccolo tassello sul volo degli uccelli è stato aggiunto dai ricercatori dell’università di Gand che hanno studiato attentamente il colore delle piume di alcuni pennuti.

Ciò che il gruppo di ricerca ha scoperto è che gli animali con piume di due tipi di colori, bianco nella parte centrale del corpo, nero sulle ali, possiedono una maggiore velocità di ascensione.

La scoperta è avvenuta a seguito di un esperimento che ha visto gli scienziati inserire le piume in un sostegno apposito posto all’interno di una galleria del vento.

Le piume, prima dell’inizio dell’esperimento vero e proprio, sono state riscaldate con luci ad infrarossi e quindi subito testate nella galleria. Hanno esaminato le piume con diversi colori utilizzando getti di aria provenienti da varie direzioni e ciò che hanno scoperto ha probabilmente sorpreso gli scienziati stessi.

I ricercatori riferiscono che le piume con colori più scure assorbono maggiore calore rispetto ai colori più chiari, insomma le piume più scure erano in media più calde e si riscaldano quindi più velocemente rispetto alle loro colleghe più chiare.

Ma questo non dà particolare vantaggio agli animali. Ciò che fa veramente la differenza è una combinazione particolare di colori, piume di colore bianco nella parte centrale del corpo, nere sulle ali.

Si viene così a creare una differenza di temperatura tra il lato più caldo (scuro) e quello più freddo (lato chiaro).

La differenza di temperatura tra le piume bianche e nere crea una corrente di convezione proprio sotto l’ala. Questo flusso d’aria permette un volo ancora più efficace e veloce rendendo gli animali con questa colorazione di piume ancora più sbalorditivi.

Nuove scoperte mettono in relazione il colore delle piume con l'efficenza nel volo