Nuove scoperte mettono in relazione il colore delle piume con l'efficenza nel volo

Nulla, nel corso dell’evoluzione di una specie, è mai lasciato al caso. Certo, l’evoluzione avanza per tentativi, ma tutto ciò che caratterizza una specie, dal suo comportamento al colore della pelliccia, non è mai casuale.

Un altro piccolo tassello sul volo degli uccelli è stato aggiunto dai ricercatori dell’università di Gand che hanno studiato attentamente il colore delle piume di alcuni pennuti.

Ciò che il gruppo di ricerca ha scoperto è che gli animali con piume di due tipi di colori, bianco nella parte centrale del corpo, nero sulle ali, possiedono una maggiore velocità di ascensione.

La scoperta è avvenuta a seguito di un esperimento che ha visto gli scienziati inserire le piume in un sostegno apposito posto all’interno di una galleria del vento.

Le piume, prima dell’inizio dell’esperimento vero e proprio, sono state riscaldate con luci ad infrarossi e quindi subito testate nella galleria. Hanno esaminato le piume con diversi colori utilizzando getti di aria provenienti da varie direzioni e ciò che hanno scoperto ha probabilmente sorpreso gli scienziati stessi.

I ricercatori riferiscono che le piume con colori più scure assorbono maggiore calore rispetto ai colori più chiari, insomma le piume più scure erano in media più calde e si riscaldano quindi più velocemente rispetto alle loro colleghe più chiare.

Ma questo non dà particolare vantaggio agli animali. Ciò che fa veramente la differenza è una combinazione particolare di colori, piume di colore bianco nella parte centrale del corpo, nere sulle ali.

Si viene così a creare una differenza di temperatura tra il lato più caldo (scuro) e quello più freddo (lato chiaro).

La differenza di temperatura tra le piume bianche e nere crea una corrente di convezione proprio sotto l’ala. Questo flusso d’aria permette un volo ancora più efficace e veloce rendendo gli animali con questa colorazione di piume ancora più sbalorditivi.