Nuove studi spiegano come si potrebbe evolvere la vita su TRAPPIST-1

Dalla sua scoperta nel 2016, gli scienziati planetari sono stati entusiasti del sistema di TRAPPIST-1. Tre di questi pianeti si trovano nella zona abitabile, la regione dello spazio in cui l'acqua liquida può scorrere sulle superfici dei pianeti.

Hamish Hay, uno studente laureato nel Lunar and Planatary Laboratory, potrebbe aver scoperto che l'attrazione gravitazionale dei pianeti di TRAPPIST-1, stia sollevando enormi maree sulla loro superficie capaci, forse, di attivare l'attività vulcanica o riscaldare il ghiaccio.

Nel frattempo Federico Fraschetti e un team di scienziati del Center for Astrophysics | Harvard & Smithsonian, hanno calcolato per la prima volta, quante particelle arrivano sui pianeti dalla loro stella, TRAPPIST-1.

Simulando i viaggi di queste particelle ad alta energia, hanno scoperto che il quarto pianeta della fascia abitabile potrebbe essere vittima di un potente bombardamento di protoni, di circa 1 milione di volte in più rispetto alla Terra.

Questo bombardamento di protoni potrebbe scomporre le molecole complesse che sono necessarie per costruire la vita nel pianeta in questione o forse, come riporta lo studio, potrebbero servire da catalizzatori per la creazione di queste molecole.

Questo enorme bombardamento di protoni non sancisce in ogni caso la morte della vita, perché l'emisfero di ogni pianeta non viene colpito da queste radiazioni e, se fosse abbastanza caldo, potrebbe ospitare la vita.

Gli oceani potrebbero anche servire come scudo contro i protoni distruttivi ad alta energia, poiché l'acqua profonda potrebbe assorbire le particelle prima che distruggano gli elementi costitutivi della vita. Le maree sollevate in questi oceani e persino nelle rocce dei pianeti potrebbero avere altre implicazioni interessanti per la vita, inoltre, l'attrito creato dalle maree potrebbe creare del calore.

Hay ha scoperto che i due pianeti interni del sistema si avvicinano abbastanza da riunire potenti maree l'uno sull'altro. È possibile che il successivo riscaldamento delle maree possa essere abbastanza forte da alimentare l'attività vulcanica, che a sua volta può sostenere atmosfere.

Se TRAPPIST-1g è un mondo oceanico, come Europa o Encelado nel nostro sistema solare, il riscaldamento delle maree potrebbe mantenere le sue acque calde, e creare delle buone probabilità per la presenza della vita.

Nuove studi spiegano come si potrebbe evolvere la vita su TRAPPIST-1