Nuovi scavi a Pompei: ritrovata una tartaruga con il suo uovo

Gli archeologi impegnati negli scavi di Pompei hanno scoperto i particolari resti di una tartaruga incinta che aveva cercato rifugio, con il suo uovo, tra le rovine di una casa distrutta da un terremoto avvenuto nel 62 d.C., 17 anni prima che la famosa eruzione del Vesuvio la ricoprisse di cenere vulcanica per conservarla fino a noi.

Secondo quanto riportato dai funzionari dell'area archeologica, la testuggine di Hermann, o Testudo hermanni (questo il suo nome scientifico), ed il suo uovo sono stati scoperti durante gli scavi di un'area dell'antica città che, dopo il terremoto che ha raso al suolo la città, era stata ricostruita per la collocazione di alcuni bagni pubblici, per poi venire definitivamente distrutta dopo l' eruzione vulcanica del 79 d.C.

Gli archeologi ipotizzano che la tartaruga, una specie comune nell'Europa meridionale e lunga 14 centimetri, si sia rifugiata tra le macerie di quella casa proprio perché era stata danneggiata troppo gravemente dal terremoto per essere ricostruita.

Gabriel Zuchtriegel, il Direttore degli scavi archeologici di Pompei, ha affermato che il fatto che sia stata trovata ancora con il suo uovo suggerisce che sia morta prima di trovare un luogo sicuro ed ospitale dove deporlo.

"Questo ritrovamento ci permette di riflettere su Pompei in questo periodo successivo al terremoto ma precedente all'eruzione, quando molte case venivano ricostruite, l'intera città era un cantiere ed evidentemente alcuni spazi erano così inutilizzati che gli animali selvatici potevano vagare, entrare e cercare di deporre le uova", ha affermato in una nota.

Zuchtriegel ha affermato che non è la prima testuggine ritrovata a Pompei e che, un importante obiettivo attuale degli scavi e della ricerca, riguarda i materiali organici ed agricoli trovati fuori dal centro urbano dell'antica città romana.

"Il ritrovamento della tartaruga si aggiunge a questo mosaico di relazioni tra cultura e natura, comunità ed ambiente che rappresenta la storia dell'antica Pompei", ha aggiunto il Direttore.

Gli scavi nella sezione delle terme Stabiane di Pompei sono in corso da parte della Libera Università di Berlino, dell'Università L'Orientale di Napoli e dell'Università di Oxford, insieme al sito archeologico di Pompei.

Rimanendo in tema, tempo fa Pompei è stata protagonista di un'incredibile scoperta. Inoltre, un robot della Boston Dynamic è stato visto aggirarsi per gli scavi. Chissà perché...