Nuovo attacco hacker all'Italia: il gruppo russo Noname 057 prende di mira il MIT

Nuovo attacco hacker all'Italia: il gruppo russo Noname 057 prende di mira il MIT
di

Poco dopo aver parlato dell’attacco hacker all’ATAC, anche il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti è vittima di un attacco DDoS. Come spiegato dal Corriere della Sera, qualche minuto fa il gruppo filorusso Noname 057 ha rivendicato la controffensiva DDOS contro i siti web italiani.

Fortunatamente al momento non ci sarebbero evidenze di possibili rischi per i dati, ma la controffensiva degli hacker russi sta impedendo agli utenti di accedere ai servizi ATAC e del MIT dai rispettivi siti web.

Nella rivendicazione gli hacker parlano di “missili DDOS contro l’Italia russofoba”, un claim che è stato utilizzato anche in passato e legato al supporto che il nostro paese sta dando all’Ucraina nella guerra in corso contro la Russia a seguito dell’invasione del 24 Febbraio 2022.

Sull’attacco sta comunque indagando la Postale, che con in Cnaipic ed i Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica stanno supportando gli enti coinvolti.

Qualche giorno fa gli hacker russi avevano preso di mira anche il sito web dei Carabinieri, che è risultato inaccessibile per svariate ore.

Vi aggiorneremo non appena emergeranno ulteriori dettagli sulla vicenda.