Nuovo dinosauro correlato al T. rex è stato scoperto in Inghilterra

I paleontologi dell'Università di Southampton ritengono che quattro ossa trovate a Shanklin appartengano a una nuova specie di dinosauro teropode. La creatura visse nel periodo Cretaceo, 115 milioni di anni fa, e si stima che fosse lungo fino a 4 metri. Chiamato Vectaerovenator inopinatus, appartiene al gruppo che comprende il Tyrannosaurus rex.

Il nome si riferisce ai grandi spazi d'aria trovati in alcune delle ossa - dal collo, dalla schiena e dalla coda della creatura - uno dei tratti che ha aiutato gli scienziati a identificare le sue origini di teropode. Queste sacche d'aria, viste anche negli uccelli moderni, erano estensioni del polmone, ed è probabile che "aiutassero ad alimentare un sistema respiratorio efficiente rendendo allo stesso tempo più leggero lo scheletro", secondo l'Università di Southampton.

I fossili sono stati trovati in tre scoperte separate nel 2019 e consegnati al Dinosaur Isle Museum a Sandown, dove sono stati esposti. "La gioia di trovare le ossa che abbiamo scoperto è stata assolutamente fantastica", dichiara Robin Ward, un cacciatore di fossili abituale di Stratford-upon-Avon, che stava visitando l'isola di Wight con la sua famiglia quando ha effettuato la scoperta.

Chris Barker, che ha guidato lo studio dell'Università di Southampton, ha dichiarato: "Siamo rimasti colpiti da quanto fosse cavo questo animale - è pieno di spazi aerei. "Le parti del suo scheletro devono essere state piuttosto delicate", continua. "Il record di dinosauri teropodi del periodo Cretaceo in Europa non è eccezionale, quindi è stato davvero emozionante poter aumentare la nostra comprensione della diversità delle specie di dinosauri di questo periodo."

È probabile che il Vectaerovenator vivesse in un'area appena a nord di dove sono stati trovati i suoi resti, con la carcassa che era stata gettata nel mare poco profondo nelle vicinanze.

Nuovo dinosauro correlato al T. rex è stato scoperto in Inghilterra