Nuovo iPad: i problemi al Wi-Fi sarebbero di tipo software

di

Prima i problemi legati ai consumi energetici, poi quelli relativi al surriscaldamento e, come se non bastasse, con il nuovo iPad Cupertino si è trovata di fronte alle lamentele di utenti insoddisfatti del’incapacità, da parte del nuovo tablet, di offrire, in molti casi, una connessione wireless di buona qualità. Nei giorni passati Apple sembra abbia ammesso, anche se indirettamente, il difetto del modulo wireless, invitando i dipendenti dei propri store a sostituire i prodotti “incriminati”.

In queste ore, il CEO di Rapid Repair, una delle società attive nel settore della riparazione di prodotti hi-tech, ha evidenziato come sia potenzialmente da escludere un problema di tipo hardware, in quanto un eventuale difetto nei chip per la gestione del Wi-Fi avrebbero conseguenze molto più gravi di un segnale wireless di basso livello con conseguente velocità di download piuttosto bassa. Ad avvalorare questa testi è stato un portavoce di Apple che ha evidenziato come con un semplice reset alle impostazioni di fabbrica in alcuni casi risolverebbe il problema, dimostrando quindi che l'hardware di Apple sarebbe immune da difetti. Il problema, secondo Vronko, potrebbe essere legato alla gestione dei consumi energetici, con errori di valutazione da parte degli ingegneri che hanno scritto il codice di iOS 5.1 per fare un modo che all'aumento dei consumi da parte del Retina display, corrispondesse una diminuzione degli stessi da parte di altri componenti. Che il problema segnalato possa presto rappresentare un semplice incidente di percorso correggibile mediante un update software?