Il nuovo iPad Pro punta sulla sicurezza: il microfono si disattiva con la custodia chiusa

Il nuovo iPad Pro punta sulla sicurezza: il microfono si disattiva con la custodia chiusa
di

A poche settimane dalla presentazione dei nuovi iPad Pro, arrivano delle interessanti indicazioni sul lavoro portato avanti dalla compagnia americana, che va ben oltre i miglioramenti tecnici. Apple infatti ha puntato sulla sicurezza e portato sul tablet una funzione già presente da tempo sui MacBook.

Come osservato da 9to5Mac, infatti, nella documentazione ufficiale del dispositivo è presente l'indicazione che nel momento in cui l'utente chiude la cover, il chip di sicurezza del tablet disattiverà automaticamente il microfono, al fine di prevenire lo snooping.

Ciò vuol dire che quando la cover è chiusa il software non potrà in alcun modo accedere ai dati audio, sia da un'app standard che da una che ha ottenuto i privilegi di root ed a basso livello. Si tratta di una funzione molto importante, attraverso cui Apple mira a proteggere gli utenti anche qualora l'iPad Pro dovesse essere infettato da un malware.

La protezione è ovviamente garantita solo con le cover MFI (Made for iPad) certificate dal colosso di Cupertino. Tale indicazione è solitamente presente o sulla confezione o direttamente nella scheda tecnica sulle pagine (come Amazon, ad esempio). Le prime a beneficiare saranno le Smart Folio, Smart Keybord Folio e la Magic Keyboard, che dovrebbe essere disponibile a maggio.