Un nuovo radar quantistico che sfrutta l'entanglement

Un nuovo radar quantistico che sfrutta l'entanglement
INFORMAZIONI SCHEDA
di

"Radar quantistico", un dispositivo completamente nuovo che utilizza microonde entangled. Il tutto elaborato per superare alcune delle limitazioni dei sistemi radar tradizionali. Costruito da un team dell'Istituto di Scienza e Tecnologia Austria, ha il vantaggio di individuare oggetti a temperature più basse e con meno rumore di fondo rispetto ai radar esistenti.

Anche se ancora alle fasi iniziali, i ricercatori affermano che i livelli di energia, particolarmente bassi, del radar quantistico potrebbero portare a migliori tecniche di imaging medico non invasivo o a una tecnologia militare più furtiva ed efficiente.

L'atto di riflettere e rilevare i fotoni (onde radio) mentre rimbalzano su un qualsiasi oggetto (che è il modo utilizzato per individuarli), di norma distrugge l'entanglement quantistico, che è la chiave dietro alla realizzazione di questo nuovo radar.

Ciò consente al dispositivo di utilizzare estremamente meno energia rispetto al radar convenzionale. Ma, secondo il MIT Tech Review, i fotoni riescono a rimanere associati l'uno all'altro in modo sufficientemente forte da essere individuabili dalla poca luce presente nell'area.

Di conseguenza, il radar quantistico è stato in grado di rilevare oggetti a temperatura ambiente in un ambiente interno anch'esso a temperatura ambiente, una capacità che normalmente elude i sistemi radar convenzionali.

La ricerca del team è stata pubblicata sul server di prestampa ArXiv all'inizio di questo mese.