Nuovo record di calore in Antartide: la temperatura è arrivata a 18,3 °C

Nuovo record di calore in Antartide: la temperatura è arrivata a 18,3 °C
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le Nazioni Unite hanno recentemente riconosciuto un nuovo record di temperatura per il continente antartico, che ha toccato i 18,3 °C lo scorso anno. In particolare la temperatura è stata captata il 6 febbraio 2020 presso la stazione di ricerca "Argentina's Esperanza", secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite.

C'è un problema: ovvero che la Penisola Antartica sta subendo il riscaldamento più rapido del pianeta, quasi 3 °C negli ultimi 50 anni. "Questo nuovo record di temperatura è quindi coerente con il cambiamento climatico che stiamo osservando", ha affermato il segretario generale dell'OMM Petteri Taalas.

Il precedente record verificato è di 17,5 °C, registrato sempre a Esperanza il 24 marzo 2015. L'Organizzazione meteorologica mondiale ha anche respinto una lettura di temperatura ancora più alta di 20,75 °C. Ad aver causato il nuovo picco massimo lo scorso febbraio è stato un grande sistema ad alta pressione che ha creato venti discendenti, producendo un significativo riscaldamento della superficie locale.

La temperatura media annuale dell'Antartide varia da circa -10 °C sulla costa a -60 °C nelle parti più interne. La temperatura media della superficie terrestre è aumentata di 1 °C dal 19° secolo, abbastanza per aumentare l'intensità di siccità, ondate di calore e cicloni tropicali. "Questo nuovo record mostra ancora una volta che il cambiamento climatico richiede misure urgenti", ha affermato il primo vicepresidente dell'OMM Celeste Saulo.