Il nuovo robot di Boston Dynamics può fare il magazziniere, il video

di

Boston Dynamics è popolare per i propri robot, alcuni dei quali hanno anche imparato a ballare, ma nel video diffuso oggi si vede un nuovo prototipo alle prese con altri compiti che potrebbero tornare sicuramente utile a Jeff Bezos.

Il robot nel filmato presente in apertura si chiama Handle, ed è un bipede a ruote che combina le due caratteristiche per fornire assistenza in vari ambiti. Non è un caso che nel video lo si vede alle prese con dei compiti di magazzino, dove è in grado di prendere dei pacchi dagli scaffali per poggiarli su un altro.

Il tutto avviene tramite un sistema a ventosa montato sul braccio, mentre secondo quanto affermato dal produttore i movimenti e l'identificazione dei pacchi avviene tramite un sistema di visione a bordo, che è anche in grado di ricercare le singole scatole da afferrare per poi posizionarle altrove. Quando mette una scatola su un pallet, utilizza il controllo della forza per assicurarsi che ognuna di questa sia posizionata in maniera ottimale a quelle vicine, il più strettamente possibile.

Le scatole nel video pesano poco più di 5 chilogrammi, ma l'azienda afferma che Handle è progettato per essere in grado di gestire anche quelle che pesano il doppio.

Dopo l'ispezione dei cantieri quindi il robot targato Boston Dynamics è anche in grado di fare da magazziniere.