Il nuovo sottomarino con arsenale nucleare degli Stati Uniti

Il nuovo sottomarino con arsenale nucleare degli Stati Uniti
di

Avviata la produzione del sottomarino USS Columbia, un colosso degli abissi in grado di ospitare diverse testate nucleari e che diventerà operativo nel 2031. Solcheranno i mari per 42 anni, alimentati da potenti reattori nucleari.

Lo scorso 23 maggio ha preso luogo quella che viene chiamata la "cerimonia del taglio dell'acciaio": una macchina al plasma ha tagliato la prima lastra d'acciaio che sarà utilizzata per lo scheletro del primo esemplare di USS Columbia.

In totale saranno 12 le unità prodotte, andranno a sostituire il precedente pilastro della triade nucleare americana, l'USS Ohio. Attualmente sono 14 gli USS Ohio dispiegati negli oceani dalla marina militare americana. Quest'ultimo sottomarino è lungo 560 piedi e pesa 18.750 tonnellate. Uno dei più grossi sottomarini al mondo: ogni USS Ohio ospita 20 missili balistici Trident D-5. Missili che possono ospitare fino ad otto testate nucleari.

Le 12 USS Columbia che dal 2031 viaggeranno nei mari di tutto il mondo hanno 16 valvole di lancio per missili Trident D-5. Ogni USS Columbia è progettato per avere una vita di almeno 42 anni.

Lo scorso Aprile la Marina militare americana ha detto che i progetti per gli USS Columbia sono già ultimati al 97%. Costo totale per i contribuenti americani? 109 miliardi di dollari.