Nuovo studio cerca di spiegare "il più grande evento di impatto della storia recente"

Nuovo studio cerca di spiegare 'il più grande evento di impatto della storia recente'

Vi abbiamo già parlato sulle nostre pagine dell'evento di Tunguska, che si verificò il 30 giugno 1908, quando un'esplosione appiattì una foresta di 2.150 chilometri quadrati, abbattendo circa 80 milioni di alberi.

Il colpevole dell'esplosione sembra essere stata una meteora esplosa ad un'altitudine da 10 a 15 chilometri con una potenza fino a 30 megatoni. Viene spesso definito "il più grande evento di impatto nella storia registrata", anche se non è stato trovato alcun cratere di impatto. Ricerche successive, però, hanno rivelato frammenti di roccia che potrebbero essere di origine meteorica.

Tuttavia, secondo un nuovo studio, ad aver prodotto gli effetti di Tunguska potrebbe essere stato un grande asteroide di ferro entrato nell'atmosfera terrestre, sfiorando il pianeta ad un'altitudine relativamente bassa, prima di tornare nello spazio. "Abbiamo studiato le condizioni di passaggio degli asteroidi con diametri di 200, 100 e 50 metri, costituiti da tre tipi di materiali: ferro, pietra e ghiaccio d'acqua, attraverso l'atmosfera terrestre con un'altitudine di traiettoria minima compresa tra 10 e 15 chilometri", hanno scritto i ricercatori guidati dall'astronomo Daniil Khrennikov dell'Università Federale Siberiana nel loro documento.

Secondo i calcoli della squadra, il colpevole più probabile è un meteorite di ferro grande tra 100 e 200 metri che ha volato 3.000 chilometri attraverso l'atmosfera. Questo modello spiegherebbe diverse caratteristiche dell'evento Tunguska, come la mancanza di un cratere da impatto, per esempio, poiché la meteora sarebbe passata accanto all'epicentro dell'esplosione senza cadere.

Tuttavia, ci sono ancora degli aspetti della faccenda che devono ancora essere delineati.