Nuovo Studio Display già nel 2023? Apple sta lavorando a uno schermo mini-LED

Nuovo Studio Display già nel 2023? Apple sta lavorando a uno schermo mini-LED
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'annuncio di Apple Studio Display risale solo allo scorso marzo, ma, inaspettatamente, emerge oggi che la casa di Cupertino sarebbe già al lavoro sulla seconda generazione del suo schermo per desktop, la quale potrebbe essere lanciata già all'inizio del 2023.

A riportare la notizia è Ross Young, direttore di Display Supply Chain Consultants, che su Twitter ha spiegato che Apple lancerà un monitor mini-LED da 27" nel corso del Q1 del 2023, ovvero tra i mesi di gennaio e di marzo 2023. Ciò potrebbe significare che il nuovo Studio Display sarà annunciato nel keynote di marzo 2023 (ad un anno esatto dalla presentazione di Mac Studio), oppure durante il tanto rumoreggiato evento di Cupertino di gennaio 2023, che dovrebbe coincidere con il reveal di Apple AR.

Lo stesso Ross Young ha spiegato che la Mela Morsicata voleva lanciare il nuovo Apple Studio Display alla WWDC, lo scorso giugno, ma avrebbe infine deciso di posticiparlo ad un keynote successivo. Ciò, probabilmente, potrebbe essere dovuto all'apparente somiglianza tra i due monitor: l'Apple Studio Display lanciato nel 2022 e quello del 2023, infatti, dovrebbero condividere sia la diagonale (27") che il design.

La vera novità, ovviamente, sarà l'implementazione di uno schermo mini-LED sull'Apple Studio Display di nuova generazione, che sostituirà l'OLED Retina 5K presente sul modello di prima generazione. La notizia, comunque, è in pieno contrasto con alcune dichiarazioni di Cupertino di qualche mese fa, secondo cui Apple non adotterà schermi mini-LED almeno fino al 2024, poiché li considererebbe troppo costosi.

Inoltre, vi ricordiamo anche che il monitor dovrebbe essere l'Apple Studio Display di seconda generazione, e non il "sostituto" del Pro Display XDR lanciato nel 2020, che invece vanta uno schermo con risoluzione 6K. In ogni caso, il nuovo schermo dovrebbe raggiungere un refresh rate da 120 Hz, supportando anche la tecnologia ProMotion.