NVIDIA A100, la Ampere più potente del mondo avrà 80 GB di memoria HBM2e

NVIDIA A100, la Ampere più potente del mondo avrà 80 GB di memoria HBM2e
di

Vi ricordate la GPU professionale NVIDIA A100? Nel bel mezzo del ciclone mining avevamo anche provato a capire come potesse rapportarsi rispetto alle soluzioni più potenti sul mercato, definendola fuori scala. Oggi finalmente scopriamo qualcosa in più su questo incredibile acceleratore grafico.

Secondo quanto pubblicato sul Data Center ufficiale di NVIDIA e riportato dalla fonte, la nuova A100, la cui presentazione dovrebbe avvenire la prossima settimana, porterà in dote un taglio da 80GB di memoria video HBM2e sulla variante PCIe.

Basata sul chip GA100 con architettura Ampere su nodo a 7nm, questa GPU ospita al suo interno 54 miliardi di transistor, 108 Streaming Multiprocessor e dunque 6912 CUDA Core. Curiosamente, questo mastodontico refresh oltre a raddoppiare il taglio di memoria sembra non apportare particolari modifiche. In termini di design termico, i 250W del modello standard sembrano inalterati.

Anche le specifiche delle memorie risultano incredibili. Mentre attendiamo l'arrivo sul mercato del nuovo standard HBM3, le memorie HBM2e rappresentano l'opzione migliore sulla piazza con una larghezza di banda fino a 2TB al secondo.

Nel frattempo, ricordiamo che anche il team red ha sfornato il suo ultimo prodigio per il settore professionale. Se siete curiosi di approfondire l'argomento, vi suggeriamo di dare un'occhiata alle specifiche della nuova AMD Radeon Pro W6800.