Nvidia abbassa i requisiti per alcuni monitor G-Sync Ultimate

Nvidia abbassa i requisiti per alcuni monitor G-Sync Ultimate
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver presentato le nuove schede video RTX Serie 30 Mobility al CES 2021, Nvidia è tornata a parlare in sede ufficiale per comunicarci delle interessanti novità su Nvidia G-Sync Ultimate e i requisiti dei monitor che rientrano in questa categoria.

In settimana infatti, la compagnia ha erroneamente inserito il monitor Acer X34 S nella lista G-Sync Ultimate, nonostante il pannello non soddisfasse i requisiti minimi richiesti dalla categoria.

Il monitor in questione non rientra nella categoria Ultimate ma solo G-Sync per via della luminosità massima di 400 nit. I pannelli che godono della certificazione Nvidia G-Sync Ultimate infatti, avevano il requisito minimo di 1000 nit di luminosità.

Il passato è d'obbligo dal momento che, nonostante l'azienda abbia categoricamente escluso l'Acer X34 S dalla lista, nel comunicato ufficiale si legge anche che è stato applicato un abbassamento dei requisiti minimi a 650 nit per consentire ai display OLED di ultima generazione di rientrare nella categoria Ultimate.

I monitor OLED certificati Nvidia G-Sync Ultimate consentono una resa dei contrasti eccezionale e anche con picchi di luminosità inferiori rispetto a quelli richiesti per i monitor IPS e VA.

Le dichiarazioni di Nvidia sono perfettamente in linea con quanto ci si aspetterebbe da un'azienda del suo calibro. Poiché le nuove tecnologie continuano a progredire, non è possibile applicare gli stessi standard qualitativi a ogni pannello. I requisiti precedenti erano infatti specifici per la tecnologia di punta a cui si riferivano, ovvero i monitor FALD, cioè Full Array Local Dimming, con certificazione VESA Display HDR 1000.

In ogni caso, una nuova lista di requisiti minimi non è stata ufficialmente rilasciata, perciò non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti in merito. Nel frattempo, Nvidia ha aggiunto alla sua offerta il nuovo adattatore grafico entry level GeForce GT 1010.

FONTE: VIDEOCARDZ
Quanto è interessante?
1

Altri contenuti per G-Sync