NVIDIA annuncia il supporto ufficiale all'API Vulkan, le GeForce GTX sono già pronte

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Vulkan è un'API di basso livello che concede agli sviluppatori l'accesso direttamente alla GPU, per un controllo molto granulare. La libreria grafica è da oggi supportata dalle schede NVIDIA GeForce GTX, ed uno dei primi titoli su cui gli utenti potranno trarne giovamento è The Talos Principle, una produzione indipendente davvero interessante.

"E' la prima volta che un gioco come The Talos Principle si può giocare con una nuova API lo stesso giorno in cui la nuova libreria è disponibile. L'ampia compatibilità della piattaforma NVIDIA ed il funzionale supporto driver su molti sistemi operativi è la testimonianza della leadership della nostra azienda nello sviluppo di Vulkan.", ha affermato Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research. Vulkan fa uso di un driver più semplice che abbassa la latenza e l'overhead rispetto alle più tradizionali API come OpenGL o Direct3D. Essa possiede delle ottime capacità di gestione del multi-threading, così che i processori a più core possano avere la pipeline grafica sempre piena e pronta a mandare in esecuzione istruzioni. Questo permette di gestire la appena citata coda in maniera più efficiente, dando luogo a performance extra sullo stesso hardware. Vulkan è stata creata da Khronos Group, un'organizzazione che ingloba numerose aziende produttrici di hardware e software, compresa NVIDIA. Il gruppo rilascia API open source, cioè libere da qualsiasi tipo di royalty. Questo rende chiunque in grado di utilizzarle e di migliorarle.

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