NVIDIA annuncia le nuove RTX Serie 40 per laptop al CES 2023

NVIDIA annuncia le nuove RTX Serie 40 per laptop al CES 2023
di

Non c’è solo l’annuncio della nuova RTX 4070 Ti al CES 2023 di Las Vegas. NVIDIA ha infatti annunciato le nuove GPU GeForce RTX Serie 40 per notebook che grazie all’architettura Ada Lovelace potrebbero rappresentare un impressionante salto generazionale in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

Complessivamente, è previsto il lancio di oltre 170 nuovi laptop per videogiocatori e creator, che beneficeranno dell’architettura Ada, del rivoluzionario DLSS3 di NVIDIA e le tecnologie Max-Q di quinta generazione.

NVIDIA sottolinea che i laptop RTX Serie 40 offrono prestazioni fino a quattro volte superiori nei giochi AAA in full ray tracing grazie alla modalità RT Overdrive. I giocatori potranno godersi l’esperienza di gaming con supporto fino a tre monitor, 4K a 60fps, mentre i creator possono sfruttare la piattaforma NVIDIA Omniverse per creare mondi virtuali in 3D.

Sui laptop con RTX 4070, 4060 e 4050 gli utenti potranno avventurarsi nel gaming a 1440p a settaggi ultra con target 80 FPS, mentre per i creator è previsto un incremento delle prestazioni importante che contribuirà a velocizzare i processi di rendering in Blender che passano da due ore e mezza a soli 10 minuti.

Al loro fianco ci saranno anche i modelli di fascia alta, le GPU RTX 4080 e RTX 4090 destinate al segmento Enthusiast e ai desktop replacement. Si tratta di notebook ancora più potenti, che puntano a offrire esperienza di gioco in 4K a 60 FPS anche in mobilità.

NVIDIA si è anche soffermata sui laptop da 14 pollici che vengono definiti delle “vere e proprie centrali da gaming”, più piccole e fino a due volte più veloci di una PlayStation 5: i videogiocatori potranno godersi i triple A con ray tracing e DLSS, e collegandoli ai monitor esterni è possibile trasformarli in piattaforme di gioco di classe desktop o studi per i creator.

I laptop di punta della serie RTX 40 partiranno da 1.999 Dollari e saranno disponibili a partire dall’8 Febbraio. I modelli con RTX 4050, RTX 4060 e RTX 4070 partiranno da 999 Dollari e saranno disponibili dal 22 Febbraio 2023. Tra i partner che hanno già annunciato il supporto figurano Acer, Alienware, ASUS, Dell, Gigabyte, HP, Lenovo, MSI, Razer e Samsung ma alla lista se ne aggiungeranno anche altri.

NVIDIANVIDIANVIDIANVIDIA